Disturbi del cavo orale, come prevenirli?

Al via la campagna informativa “E tu di che dente sei?”, ideata per promuovere maggior consapevolezza dell’importanza della salute orale

Disturbi del cavo orale, come prevenirli?
Pubblicato:
Aggiornato:

I disturbi del cavo orale sono purtroppo molto diffusi. Stiamo parlando di gengive irritate, dolore acuto quando addentiamo qualcosa di molto freddo o molto caldo, carie. È quanto emerge da una ricerca dell’Istituto GfK commissionata da GSK Consumer Healthcare e realizzata su un campione di 2.000 italiani, secondo la quale 8 intervistati su 10 dichiarano di soffrire di tali problematiche.

Quali sono i disturbi del cavo orale?

Lo studio ha preso in considerazione elementi come la diffusione dei disturbi, la conoscenza di queste tematiche e la consapevolezza delle modalità di prevenzione. Mettendo in luce quanto sia necessario e fondamentale informare ed educare alla prevenzione. Tra i disturbi del cavo orale, che secondo la ricerca colpiscono circa 30 milioni di italiani, la gengivite si colloca al primo posto e interessa il 47% degli intervistati, seguita dalla sensibilità dentinale con il 34%, problemi di placca e tartaro che coinvolgono il 42%, carie per il 29%, e problemi di alitosi riconosciuti dal 29% degli intervistati.

Una scarsa conoscenza

Ma le percentuali di gengivite e sensibilità dentale crescono rispettivamente al 65% e 48% nel momento in cui vengono suggeriti i sintomi dei disturbi. Segno che sono in molti a non sapere riconoscere il problema. Ancora oggi infatti persiste una scarsa conoscenza dei disturbi del cavo orale, cui si accompagna poca disposizione da parte degli italiani ad informarsi adeguatamente e approfondire i propri problemi rivolgendosi ad uno specialista – dentista, igienista dentale o farmacista (solo il 57% lo fa).

La campagna informativa

Per favorire una maggior consapevolezza sui disturbi della bocca prende il via “E tu di che dente sei?”. Si tratta di un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla salute orale. Realizzata da GSK Consumer Healthcare, una delle principali aziende a livello mondiale nei settori dell’automedicazione e della salute orale. Con www.scopridichedentesei.it, il pubblico avrà l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui disturbi del cavo orale, di imparare a riconoscerli e prevenirli quotidianamente e attraverso visite regolari e periodiche presso gli specialisti.

L'articolo Disturbi del cavo orale, come prevenirli? proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali