Cromoterapia fai da te sulle pareti di casa

I colori influiscono sull’umore, alcuni studiosi sostengono che dovremmo dire addio alle pareti bianche

Cromoterapia fai da te sulle pareti di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Cromoterapia fai da te sulle pareti di casa, niente di più facile. L’uomo ha un rapporto con i colori che dura fin dalla notte dei tempi. Basti pensare che già nella preistoria esisteva l’abitudine di decorare le pareti delle grotte e delle caverne abitate dai primitivi. Questo ci permette di sostenere che l’utilizzo dei colori sia antichissimo e che fin dalle origini si pratichi una sorta di cromoterapia. Quest’ultima si basa sul principio che siano proprio i colori, così come vengono percepiti dal nostro cervello, ad avere influenza sui nostri pensieri e sul nostro modo di fare. Detto questo, i consigli degli esperti sono quelli di abolire le pareti bianche: dunque tutti quanti dovremmo preoccuparci di rinnovare la tinteggiatura di casa. Non mancano infine studiosi che si siano cimentati con i colori e le loro caratteristiche sul sistema nervoso del genere umano.

Cromoterapia e lo spettro dei colori

Alcuni studiosi hanno tentato di suddividere tutto lo spettro dei colori in un’apposita tabella: l’obiettivo è quello di verificare quali sono le loro proprietà su di noi. Colori freddi. Blu: rappresenta il silenzio, la pace, ed è quindi particolarmente consigliato per la camera da letto. Verde: aiuta la concentrazione ed è infatti impiegato spesso negli studi. Colori caldi. Giallo: è un colore elettrizzante, adatto per ambienti adiacenti a spazi aperti, come terrazzi o giardini. Arancione: antidepressivo, è consigliato per le camere dei bambini e per la sala da pranzo. Rosso: per il suo effetto rivitalizzante si presta ad ambienti giorno e stanze giochi.

Una possibilità fai da te

Quindi, basta seguire con grande attenzione questi pochi precetti per essere certi di aver decorato la propria abitazione nel modo più bello e originale. Insomma, se siete appassionati del “Fai da te”, avete a disposizione mille e un’alternativa per abbellire i locali che abitate. E sono anche economiche….

L'articolo Cromoterapia fai da te sulle pareti di casa proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali