Apparecchi per magnetoterapia, 10 motivi per provarli
La magnetoterapia professionale è una metodica naturale e sicura che contrasta i disturbi muscolo-scheletrici.
Apparecchi per magnetoterapia: un aiuto per chi soffre. Per mezzo di questi strumenti è possibile combattere il dolore derivante dalle patologie osteo-articolari, integrando le terapie tradizionali.
Apparecchi per magnetoterapia, cosa sono
Gli apparecchi per magnetoterapia sono dispositivi medici che sfruttano gli effetti benefici dei campi magnetici sull’organismo. Oggi è possibile noleggiare questi strumenti per il tempo necessario, eseguendo i trattamenti direttamente a casa.
Ecco 10 ragioni per cui questi apparecchi possono rivelarsi preziosi alleati del benessere.
1 – Non comportano l’uso di farmaci
Se correttamente eseguita, la magnetoterapia può produrre, in maniera non farmacologica, un’azione antidolorifica e antiflogistica. Grazie a questi apparecchi, è possibile combattere il dolore senza ricorrere ai comuni farmaci antinfiammatori.
2 – Contrastano il dolore cronico
Nelle patologie infiammatorie e/o degenerative a carico del sistema osteo-articolare, come ad esempio artrosi e artrite, questi apparecchi possono aiutare a contrastare il dolore cronico, migliorando la qualità di vita di chi ne fa utilizzo.
3 – Accelerano i processi di rigenerazione
Gli apparecchi per magnetoterapia consentono di riequilibrare il potenziale di membrana della cellula, accelerano i processi di rigenerazione tissutale.
4 – Migliorano il recupero
Proprio perché stimolano la rigenerazione tissutale, gli apparecchi per magnetoterapia possono contribuire ad accelerare la guarigione di fratture e lesioni.
5 – Sono facili da utilizzare
Gli apparecchi per magnetoterapia non producono dolore e sono facilmente utilizzabili. È sufficiente avvicinarsi alla parte del corpo dolorante per dare inizio al trattamento.
6 – Trattano l’artrosi
Grazie ai dispositivi per magnetoterapia è possibile trattare malattie cronico-degenerative come l’artrosi. Molti pazienti hanno ottenuto beneficio dall’impiego di questi apparecchi per la gestione di molteplici stati patologici: artrosi cervicale, lombartrosi, spondiloartrosi, gonartrosi, coxartrosi e artrosi della spalla.
7 – Trattano l’osteoporosi
Riscontri positivi sono stati ottenuti dall’utilizzo di apparecchi per magnetoterapia nel trattamento dell’osteoporosi, malattia che colpisce prevalentemente l’apparato scheletrico femminile (in special modo, quello delle donne in menopausa). La magnetoterapia migliora l’osteogenesi, esercitando un’azione a livello della membrana degli osteoblasti e sull’effetto piezoelettrico dell’osso.
8 – Combattono i reumatismi
Grazie alla magnetoterapia può essere attenuato il dolore dei cosiddetti reumatismi, che spesso finiscono per compromettere la capacità funzionale delle articolazioni e quindi i normali movimenti. L’azione terapeutica è data dalla ripolarizzazione delle cellule esposte ai campi magnetici, che determina la normalizzazione delle attività elettriche alterate.
9 – Sono utili per chi fa sport
Gli apparecchi per magnetoterapia possono giovare anche agli sportivi. In caso di strappo muscolare, per esempio, i campi magnetici promuovono il riequilibrio energetico delle cellule che regolano la contrazione, contribuendo a ripristinare le funzionalità organiche.
10 – Sono sicuri
Basandosi su una forza presente in natura, la magnetoterapia è fondamentalmente priva di rischi.
Controindicazioni
Attenzione: la magnetoterapia è controindicata per i portatori di pacemaker e per coloro che utilizzano defibrillatori.
*Pubblicità autorizzata dal ministero della salute.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Questa terapia è vietata ai portatori di pace-maker e sconsigliata alle donne in gravidanza, ai portatori di protesi elettriche e/o acustiche. Non effettuare questa terapia contemporaneamente a TENS e/o HOLTER.
L'articolo Apparecchi per magnetoterapia, 10 motivi per provarli proviene da Salute.