Una biblioteca dello sport dedicata al giornalista Gianni Mura
n luogo che renderà omaggio alla ricca e appassionata vita del giornalista sportivo
A settembre verrà inaugurato a Milano uno spazio dedicato a Gianni Mura presso la Fabbrica del Vapore. Sarà una vera e propria Biblioteca dello Sport, con spazi dedicati a presentazioni e dibattiti. Un luogo che renderà omaggio alla ricca e appassionata vita del grande giornalista sportivo.
Una biblioteca dello sport dedicata a Gianni Mura
L’idea, del giornalista Rai Paolo Maggioni, che ha conosciuto bene Mura, ha presto attecchito e al presidente della Società Italiana di Storia dello Sport, Sergio Giuntini, è stato chiesto di suggerire almeno 200 titoli che in una biblioteca sportiva non possono mancare. Sono già stati raccolti 600 volumi e altri ne arriveranno. La Biblioteca dello sport Gianni Mura sarà inserita nel circuito delle biblioteche di prossimità del Comune di Milano.
Mura, il Tour de France e l’amore per Georges Brassens
Gianni Mura è stato scrittore, giornalista, suiveur del Tour de France. Ha raccontato le gesta di Marco Pantani, ma ancor prima ha scritto di Merckx e di Bitossi. Appassionato della buona musica, del vino e degli anagrammi, fu assunto a 19 anni dalla Gazzetta dello Sport dopo aver frequentato il liceo classico Manzoni. Nel 1976 firmò il primo servizio per La Repubblica dalle Olimpiadi di Montreal. Autore di molti libri, ha seguito con particolare attenzione e brio le gesta dei corridori al Giro di Francia, lasciandosi spesso andare a lunghe digressioni sui chansonnier francesi con una particolare venerazione nei confronti di Georges Brassens.
Angelo De Lorenzi