IN PUNTA DI SELLINO

Un parcheggio sotto l’acqua ad Amsterdam per 7.000 biciclette

Per gli italiani sembra un film di fantascienza: Davanti alla stazione di Amsterdam è stato realizzato un parcheggio sotto l’acqua capace di ospitare quasi 7.000 biciclette.

Un parcheggio sotto l’acqua ad Amsterdam per 7.000 biciclette
Pubblicato:

Un parcheggio sotto l’acqua per 7.000 biciclette ad Amsterdam

Un parcheggio sotto l’acqua per 7.000 biciclette

Per gli italiani sembra un film di fantascienza: Davanti alla stazione di Amsterdam è stato realizzato un parcheggio sotto l’acqua capace di ospitare quasi 7.000 biciclette. Un vero e proprio gioiello di ingegneria e un’azione concreta a favore dei tanti utilizzatori di bici in città.

Nel parcheggio sono ospitate solo biciclette, bandite le auto. Con questa costruzione sotto il pelo dell’acqua si eliminano tutti gli accumuli di due ruote che di solito si concentrano fuori dalla stazione e che creano problemi.

cDalla Stazione Centrale passano circa 200.000 persone al giorno. Moltissime in bicicletta. Ora chi vuole depositare il suo mezzo potrà lasciarlo all’interno di questa struttura dedicata senza pagare un euro, almeno per 24 ore. Successivamente il costo è di 1,35 euro per ogni giorno di deposito. Si entra nel parcheggio facendo passare dai controlli di sicurezza la carta dei trasporti olandesi, la OV-chipkaart, oppure il Fietstag, un chip che permette di registrare la propria bicicletta.

Un popolo in bicicletta

Il parcheggio sotterraneo di Amsterdam è un esempio di come potrebbero comportarsi anche in Italia i nostri Comuni,  dimostrandosi più vicini alle esigenze di chi utilizza le biciclette per trasferirsi da un punto all’altro delle città, per raggiungere il posto di lavoro o per far visita a un museo. Come avviene in tante metropoli d’Europa e del mondo intero.

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

 

Seguici sui nostri canali