LA VITTORIA

Trittico Lombardo, Davide Formolo vince la Coppa Agostoni

Si è lasciato indietro Simon Hirschi a 32 secondi, i francesi Victor Lafay e Warren Barguil e l'australiano Chris Harper a 51 secondi. Diego Ulissi

Trittico Lombardo, Davide Formolo vince la Coppa Agostoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un periodo di tre anni, il ciclista Davide Formolo, membro del team Uae Emirates, è finalmente riuscito ad ottenere una vittoria nella prestigiosa competizione del Delfinato.

Davide Formolo vince la Coppa Agostoni

Conosciuto come "Roccia", il trentenne è arrivato da solo al traguardo di Lissone, lasciando dietro di sé i compagni di fuga Simon Hirschi a 32 secondi, i francesi Victor Lafay e Warren Barguil e l'australiano Chris Harper a 51 secondi. Diego Ulissi, anch'egli del Team Uae, si è piazzato al sesto posto, con un ritardo di 1 minuto e 31 secondi.

L'azione decisiva di Formolo si è verificata a 11 chilometri dalla linea del traguardo, dimostrando una grande forma fisica. Tra i battuti c'è stato anche il suo compagno di squadra Hirschi, che era considerato uno dei favoriti per la vittoria. La corsa Agostoni è stata estremamente impegnativa, senza dare respiro ai ciclisti: "È stato un percorso difficile", ha raccontato Formolo dopo la gara, "che richiede un continuo rilancio". La selezione si è verificata sulle salite della Brianza, in particolare sulla rampa del Lissolo.

La corsa

La corsa si è accesa a circa 50 km dall’arrivo con 6 corridori che si sono avvantaggiati rispetto al gruppo: Davide Formolo (Uae Team Emirates), Ivan Garcia Cortina (Team Movistar), Clement Berthet (Ag2r), Warren Barguil (Arkea), Victor Lafay (Team Cofidis) e Chris Harper (Jayco Alula). Il gruppo in avanscoperta si assottiglia nei chilometri successivi e rimangono solo in 4 con Berthet e Cortina che perdono terreno. A circa 30 km dal traguardo – dimostrando grande gamba –  dalle retrovie ritorna sui 4 lo svizzero Hirschi.

Il gioco di squadra conta eccome nel ciclismo. Lafay, Barguil e Harper marcano lo svizzero e ne approfitta Formolo che sfodera l’affondo decisivo. Il veneto accumula subito un vantaggio sufficiente per riuscire ad alzare le braccia al cielo sul traguardo. Lunedì prosegue il Trittico con la Coppa Bernocchi mentre martedì il gran finale con la Tre Valli Varesine.

Ordine d’arrivo della Coppa Agostoni

1 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 196 km in 4:44:23
2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates a 32″
3 LAFAY Victor Cofidis a 51″
4 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic a 51″
5 HARPER Chris Team Jayco AlUla a 51″
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates a 1’31”
7 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team a 3’28”
8 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa a 3’28”
9 BAX Sjoerd UAE Team Emirates a 3’28”
10 VERRE Alessandro Team Arkéa Samsic a 3’28”

Seguici sui nostri canali