podio

Pogacar inarrestabile: dopo il Giro d'Italia conquista anche il Tour de France

E' il suo terzo Tour de France. Una doppietta così non si vedeva dal 1998, con Pantani

Pogacar inarrestabile: dopo il Giro d'Italia conquista anche il Tour de France
Pubblicato:
Aggiornato:

Inarrestabile Podagar, che ieri si è aggiudicato il suo terzo Tour de France, dopo la vittoria del Giro d'Italia.

Pogacar vince il Tour de France

Pogacar ieri, 21 luglio 2024, si è guadagnato anche la cronometro di Nizza e si è così aggiudicato il suo terzo Tour de France. La doppietta Giro d'Italia e Tour de France non si vedeva dai tempi di Pantani (1998).

E infatti il giovane Pogacar e i suoi risultati si avvicinano molto a lui e a Eddy Merckx.

Il suo stipendio aumenterà

Il suo stipendio annuale, che include anche gli sponsor, di 6 milioni di euro, subirà delle modifiche. Si mormora addirittura di un possibile raddoppiamento, una somma eccezionale nel panorama ciclistico. All'inizio dell'anno, Tadej ha deciso di cambiare allenatore: ha scelto di sostituire l'eccellente e innovativo Inigo San Millàn, un ricercatore basco che vive negli Stati Uniti e si occupa di terapia oncologica e atleti di alto livello, con Javier Sola.

Pogacar ha spiegato che sentiva la necessità di rinnovamento. Hanno testato insieme nuovi approcci sia fisicamente che mentalmente, e si dice contento dei risultati ottenuti.

Vuole vincere anche la maglia iridata

Tadej è stato un gigante rispetto agli avversari. Vingegaard ha lottato sino all’ultimo, ma dopo l’incidente di tre mesi prima non avrebbe potuto fare meglio. Evenepoel va sul podio, vince una tappa e conquista la maglia gialla. Il belga è soddisfatto della sua prestazione, lo vedremo protagonista fra qualche anno. Roglic, invece, si è dovuto ritirare e ha perso la sua ultima grande occasione di vincere o almeno sfiorare la vittoria al Tour. Sono stati molti bravi Girmay, il velocista eritreo, primo africano nero a vincere tappe al Tour, primo a conquistare la maglia verde e Mark Cavendish che a 39 anni ha puntato tutto sulla tappa che gli ha dato il record di vittorie alla Grande Boucle, 35 una più di Merckx.

Quali saranno i prossimi obiettivi di Pogacar? Lo sloveno parteciperà alla corsa olimpica su strada sabato 3 agosto, ma il suo obiettivo più grande, sembra essere la maglia di campione del mondo. La prova iridata si correrà domenica 29 settembre a Zurigo.

Seguici sui nostri canali