NoiMarche: 26 comuni marchigiani uniti nel ciclismo
Oggi alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di firma del Protocollo d'Intesa
Oggi martedì 30 gennaio, alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di firma del Protocollo d'Intesa NoiMarche presso Palazzo Raffaello ad Ancona.
NoiMarche
Questa iniziativa ha lo scopo di favorire la collaborazione e lo sviluppo della regione marchigiana. La cerimonia sarà presieduta dai sindaci dei Comuni coinvolti e vedrà la partecipazione di importanti personalità, inclusi il Governatore Francesco Acquaroli, la responsabile del settore turismo Paola Marchegiani e il direttore dell'Atim Marco Bruschini.
26 comuni uniti nel ciclismo
NoiMarche è un progetto iniziato nel 2012 dall’idea della Miconi srl, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e il contributo dei comuni fondatori.
Nel corso degli anni, ha registrato una crescita costante coinvolgendo sempre più comuni e dando vita a iniziative e progetti significativi. Oggi sono ben 26 i comuni (Civitanova Marche, Ancona, Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Matelica, Mogliano, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, San Severino Marche, San Benedetto del Tronto, Sarnano, Tolentino, e Treia) delle zone del maceratese che fermano, anconetano e ascolano partecipano attivamente, con Civitanova Marche come comune capofila.
NoiMarcheBikeLife
In particolare, il progetto NoiMarche ha conosciuto una significativa espansione con la creazione di NoiMarcheBikeLife, iniziativa creata dalla Miconi srl e dalla Marche Bike Life srl che ha contribuito a posizionare l’itinerario “Strade di Marca” al secondo posto all’Oscar nazionale del cicloturismo nel 2022, riconosciuto come il secondo progetto più bello ed organizzato d’Italia. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il programma completo per il 2024 e celebrare i successi ottenuti dal progetto.
La cerimonia
La cerimonia di firma sarà guidata dai sindaci dei comuni aderenti e sarà l’occasione per accogliere nuovi comuni, tra cui Ancona, San Benedetto del Tronto, Tolentino, Corridonia, Mogliano, Petriolo, ampliando così la portata del progetto. L’entrata di nuovi importanti comuni, sottolinea l’importanza crescente di NoiMarche nella promozione delle bellezze e delle potenzialità della regione.
La cerimonia metterà in risalto l’importanza dell’unione e della collaborazione tra comuni per il progresso e la valorizzazione delle Marche.
La presenza di figure istituzionali di rilievo è un segnale di sostegno all’iniziativa, evidenziando l’impegno della Regione per lo sviluppo del territorio.