speciale

La Corsa dei due Mari prende il via con una cronometro

Prende il via oggi, 6 marzo 2023, la 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole

La Corsa dei due Mari prende il via con una cronometro
Pubblicato:
Aggiornato:

La Corsa dei due Mari, ovvero la Tirreno-Adriatico Crédit Agricole prende il via con una sfida a cronometro.

La Corsa dei due Mari prende il via con una cronometro

LIDO DI CAMAIORE - Prende il via oggi, 6 marzo 2023, la 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: 7 saranno le tappe, fino al prossimo 12 marzo, per una sfida che vede schierati al via alcuni dei più forti corridori del momento. Il percorso offre opportunità a tutti.

La crono individuale

Si comincia con una cronometro individuale di 11.5 km a Lido di Camaiore. Il primo corridore a partire sarà Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) alle 12.50. L’ultimo atleta a prendere il via sarà Valerio Conti (Team Corratec) alle 15.43. Attesa per Filippo Ganna che potrebbe correre da protagonista e aggiudicarsi la prima frazione. Da tenere d’occhio almeno tre nomi: Primoz Roglic, Jai Hindley e Adam Yates.

Tra i corridori di spicco al via anche Thomas Pidcock, Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel, Julian Alaphilippe, Filippo Ganna, Damiano Caruso, Joao Almeida, Giulio Ciccone, Mark Cavendish e Greg Van Avermaet.

Il test della salita di Sassotetto

La tappa clou si svolgerà venerdì 10 marzo, con l’arrivo in salita a Sarnano Sassotetto, in provincia di Macerata. Fin dall’inizio sono previsti vari sali scendi, con le salite di Notaresco (4,2 km al 3,9%), Bellante (2,5 km al 5,3%), Offida (5,7 km al 4,2%), Rustici (1,8 km al 6,2%) e poi i GPM di San Ginesio (5 km al 3,7%) e Gualdo (4,8 km al 5,5%), inframezzati dallo strappo di Santa Lucia (2,2 km al 6,3%).

Gran finale in verticale con l’ascesa di Sarnano Sassotetto (13,1 km al 7,4%), una salita davvero impegnativa.

Mauro Fumagalli, responsabile del progetto di cicloturismo NoiMarche BikeLife – STRADE DI MARCA, ha pedalato queste strade in anteprima regalandoci un assaggio delle emozioni che proveranno i corridori.

photo: photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Seguici sui nostri canali