la gara

International Cyclocross: in arrivo la 15° edizione

Quest'anno, il programma si sviluppa su due giorni, mantenendo la struttura consolidata delle edizioni precedenti

International Cyclocross: in arrivo la 15° edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per tornare uno degli eventi più attesi del ciclocross italiano: il prossimo weekend l'Increa Stadium di Brugherio sarà il palcoscenico del 15° International Cyclocross. Come lo scorso anno, la gara sarà classificata come evento internazionale di Classe 1, l'unico di questo livello in Italia, insieme al prestigioso Gran Premio Guerciotti.

15° International Cyclocross

L'evento, nato dall'impegno di Carlo Massimo Pirola, presidente della Lega Ciclistica Brugherio 2, ha ottenuto ancora una volta il sostegno dell'azienda Isolmant, rappresentata da Eugenio Canni Ferrari. Isolmant, che ha ospitato la conferenza stampa dell'evento, sarà il main sponsor. A collaborare nell'organizzazione ci sono anche Mtb Increa Brugherio, Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo, con il patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Brugherio.

Quest'anno, il programma si sviluppa su due giorni, mantenendo la struttura consolidata delle edizioni precedenti. Tuttavia, una novità spicca: la "doppia" gara femminile. Le cicliste della categoria Juniores avranno una competizione dedicata, separata da quella delle Elite e Under 23. Sabato si apriranno le competizioni con gli Juniores maschili alle 10:00, seguiti dalle Juniores femminili alle 11:30. Le Donne Open gareggeranno alle 13:30, mentre gli Open scenderanno in pista alle 14:45. La diretta televisiva sarà trasmessa su RaiSport dalle 14:15 alle 15:50, mentre le altre gare saranno disponibili in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’evento.

Al via Rebecca Gariboldi e Gioele Bertolini

Sono attesi alla partenza i migliori interpreti italiani di questa disciplina e più di 20 atleti esteri. Nel 2023 è stato il campione svizzero Timon Ruegg a mettere il sigillo sulla gara Open maschile, davanti a Filippo Fontana e Gioele Bertolini. In campo femminile si è imposta Sara Casasola su Rebecca Gariboldi ed Eva Lechner, mentre tra gli Juniores la vittoria è andata a Stefano Viezzi, che pochi mesi dopo si è laureato campione del mondo. Proprio Gioele Bertolini è uno degli atleti più attesi per la gara di sabato. In campo femminile la lissonese Rebecca Gariboldi è una delle atlete più motivate dopo il recente successo al G.P Internazionale Città di Jesolo.

Domenica spazio alle gare di carattere nazionale riservate ai Master, ai giovanissimi della G6, agli Esordienti e agli Allievi.

In questi giorni Federico Mandelli e il suo staff stanno ultimando il tracciato di gara, che rappresenterà, come ogni anno, la vera ciliegina sulla torta della manifestazione. Saranno apportante molte modifiche poiché il livello del lago è molto più alto del solito e di conseguenza molti tratti della riva sono allagati. “L’anima” del percorso rimane però quella del 2023. Circa 3 chilometri divisi in vari settori denominati THE WALL, DOUBLE SNAKE powered by IsolmantMURO DEL NORD, JUMP AREA e 1 2 TREES. Quest’anno il tratto iniziale sarà più lineare, ma il Muro del Nord promette di essere ancora più accattivante, perché sarà composto da due rampe in successione.

Programma delle gare

Sabato 26 ottobre
Ore 8:00 Verifica tessere fino a 1 ora prima della partenza di ogni singola gara
Ore 9:15 Riunione tecnica
Ore 10:00 Juniores M
Ore 11:30 Juniores F
Ore 13:00 Open F
Ore 14:45 Open M

Domenica 27 ottobre
Ore 8:00 Verifica tessere fino a 1 ora prima della partenza di ogni singola gara
Ore 09:30 Master M/F
Ore 10:45 Giovanissimi G6
Ore 11:30 Esordienti M
Ore 13:15 Allievi 1° anno
Ore 14:00 Allievi F Esordienti F
Ore 15:00 Allievi 2° anno

Calendario Completo 2024

19-20 ottobre – Jesolo (Internazionale C2)

26-27 ottobre – Brugherio (Internazionale C1)

10 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale C2)

26 dicembre – Castello Roganzuolo (Nazionale)

Seguici sui nostri canali