l'accordo

Il ritorno della Polti: un nuovo capitolo nel ciclismo professionistico

L'accordo, che avrà una durata di tre anni, fino al 2026, coinvolgerà sia la squadra professionistica che il settore giovanile dell'attuale Eolo-Kometa

Il ritorno della Polti: un nuovo capitolo nel ciclismo professionistico
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polti, azienda di Bulgarograsso (Como), ha annunciato il suo gradito ritorno nel mondo del ciclismo professionistico, diventando uno dei principali sponsor della Eolo Kometa a partire dalla stagione 2024. L'accordo, che avrà una durata di tre anni, fino al 2026, coinvolgerà sia la squadra professionistica che il settore giovanile dell'attuale Eolo-Kometa, composto dalle formazioni under 23 e juniores.

Il ritorno della Polti nel ciclismo professionistico

La Polti, famosa produttrice di elettrodomestici, ha sostenuto il ciclismo italiano con grande impegno negli anni passati, sponsorizzando la squadra "pro" diretta da Gianluigi Stanga dal 1983 al 2000. Durante questo periodo, la squadra ottenne numerosi successi, tra cui la vittoria del Giro d'Italia nel 1999 con Ivan Gotti e numerose vittorie di tappa con grandi corridori come Cassani e Bugno. Inoltre, con il corridore monzese, la squadra riuscì a vincere anche il Giro delle Fiandre.

Il ritorno della Polti nel ciclismo professionistico è quindi un evento molto atteso, che riporta una grande azienda italiana nel panorama delle squadre ciclistiche di alto livello. Si spera che questa sponsorizzazione possa portare nuovi successi e visibilità alla Eolo Kometa, guidata da due grandi nomi del ciclismo come Ivan Basso e Alberto Contador.

“Uno sponsor che ama il ciclismo”

“Non tutti gli sponsor sono uguali. Ci sono sponsor – dichiara Ivan Basso – che vengono per scrivere nuove storie e sponsor che vengono per dare vita a nuovi emozionanti capitoli. Sono orgoglioso che la famiglia Polti ci abbia affidato la responsabilità e l’onore di dare seguito alle indimenticabili pagine di storia del ciclismo che il loro nome ha scritto negli anni passati”. 

Alberto Contador aggiunge:

“È una grande notizia che un’azienda con la tradizione di Polti torni al ciclismo e dia fiducia al nostro progetto. È bello vedere come uno sponsor che ti ha fatto vibrare con una squadra di ciclismo che ha dato molto spettacolo sia ora sulla maglia della tua squadra. È una grande motivazione e ci permette di continuare a crescere a lungo termine con un accordo di tre anni e di dare già forma a una grande squadra per il 2024. Possiamo lavorare secondo la nostra filosofia, passo dopo passo, applicando la nostra esperienza ed i nostri valori. Siamo fiduciosi di poter dimostrare tutto questo sulla strada”.

Francesca Polti – Presidente ed Amministratrice Delegata di Polti SpA:

“Rinnovarsi mantenendo i valori del passato, quelli trasmessi dalla famiglia, è la mia visione del futuro. Il ritorno di Polti nel ciclismo vuole rappresentare questa visione e creare un’autentica sinergia di valori con un Team ciclistico che ha un progetto in grado di sostenere gli obiettivi di Polti come azienda che evolve e si rinnova. Mio padre è appassionato di questo sport, ha avuto un legame forte con le squadre, con i manager e con i corridori che gli hanno regalato molte soddisfazioni: è pronto a sostenere la squadra facendo tesoro della sua esperienza e della passione che ha sempre avuto per il ciclismo”.

Seguici sui nostri canali