Il premio SpecialFabrique quest'anno va alla startup Bcpod
La startup interpreta perfettamente quei criteri di creatività, intuito, sapienza artigianale e spirito imprenditoriale del nostro territorio
Tra i protagonisti ai Dialoghi del NordMilano c'è stata anche la bicicletta, con l’assegnazione del premio SpecialFabrique 2023 a una giovane start up del settore bike.
SpecialFabrique 2023
Box italiani digitali per prenotare e proteggere le biciclette. E' questa l'idea della startup che ha vinto il premio SpecialFabrique 2023, Bcpod, fondata da un gruppo di amici che, anziché godersi il riposo del pensionamento, hanno deciso di mettersi in gioco dando vita a questo progetto. Si tratta di un'idea che si adatta perfettamente alle esigenze della mobilità leggera.
Il premio è stato consegnato ieri a Gianni Valentino, owner e Ceo della società, presso il Teatro Bi di Cormano.
L'idea
Bcpod è una startup interamente italiana nata a Paderno Dugnano dall’intuizione di un gruppo di storici amici che invece di gustarsi la pensione hanno voluto rimettersi in gioco realizzando i primi box italiani per contenere in tutta sicurezza la propria bicicletta. Dotati dei più avanzati sistemi digitali di gestione e prenotazione, con un’apposita app è possibile trovare il parcheggio sicuro per il proprio mezzo in corrispondenza dei migliori punti di scambio e destinazione. Bcpod offre così una vantaggiosa soluzione per lasciare la propria bici, proteggendola da furti o vandalismo, assicurandola e riparandola dalle intemperie, offrendo punti di ricarica se necessario, così da favorire l’uso del mezzo facilitandone il parcheggio sicuro.
La motivazione del premio
Posizionata nei servizi innovativi della mobilità leggera, la nuova start-up nata tra Paderno e Cinisello interpreta perfettamente quei criteri di creatività, intuito, sapienza artigianale e spirito imprenditoriale del nostro territorio. Il progetto d’impresa è così al servizio del progetto di sviluppo della mobilità sostenibile che va nella direzione di coniugare le esigenze di sicurezza semplificando e incentivando così la mobilità muscolare o elettrica del grande mondo del bike.