Gli olandesi vogliono replicare l'esperienza del Bicigrill nei Paesi Bassi
Nato nel 2017 da un’idea di Bikehub, è la trasposizione degli autogrill stradali in ambito ciclabile
Il 19 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità, il Bicigrill Parco Sangone di Rivalta Torinese ha ricevuto la visita di una delegazione di olandesi interessati a replicare questa esperienza di successo anche nei Paesi Bassi.
Bicigrill, l'idea che gli olandesi vogliono portare nei Paesi Bassi
La delegazione era composta da Bram Nieuwstraten, consulente di politiche presso Vervoerregio, la Città Metropolitana di Amsterdam, che si occupa di mobilità e trasporti pubblici, Marcel van Beek, responsabile delle innovazioni all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, e alcuni tecnici dei comuni della zona. L'aeroporto di Amsterdam Schiphol, ad esempio, ha mostrato interesse nel creare una rete di strutture simili a quella del Bicigrill Parco Sangone per migliorare i servizi per i pendolari in bicicletta.
Cos'è il Bicigrill
Nato nel 2017 da un’idea di Bikehub, azienda specializzata nella consulenza in ambito ciclistico, il Bicigrill è la trasposizione degli autogrill stradali in ambito ciclabile, ma con maggiori peculiarità. Il Bicigrill di Rivalta è una struttura in legno costruita in uno snodo di ciclovie: sul percorso della Ciclabile del Val Sangone e della la Corona delle Delizie, punto di passaggio delle ciclabili del pinerolese, dell’Aida (Alta Italia Da Attraversare), dei percorsi Mtb e gravel del Monte San Giorgio e della Collina Morenica.
“Nel 2015 abbiamo risposto al bando del Comune di Rivalta per ottenere la concessione per la progettazione, la realizzazione e la gestione dello spazio nel Parco Sangone. – spiega Jacopo Spatola, titolare e fondatore di Bikehub -. La nostra idea era offrire supporto a chi pedala e frequenta il parco e allo stesso tempo offrisse i servizi e la somministrazione tipici di un rifugio alpino, gestito da personale che vive l’ambito outdoor in prima persona e sa comprenderne le esigenze”.
Un punto di aggregazione per i tour in bicicletta
“Abbiamo fatto specifiche scelte per rispondere alle necessità delle famiglie, dei ciclisti, dei viaggiatori, ma anche degli abitanti e frequentatori abituali del parco – continua Spatola – Abbiamo dotato la struttura di fasciatoio e teli per pic-nic per accogliere le famiglie, adottato un approccio dog friendly e inserito norme di fruizione degli spazi, come il divieto di fumo all’aperto, norme di vigilanza sul decoro e di contrasto al degrado sociale. Supportiamo poi iniziative sociali e della comunità. Siamo diventati il punto di aggregazione per i tour organizzati e i gruppi di amici sportivi in partenza per giri in mtb o bici da corsa. La nostra presenza ha fatto da catalizzatore e adesso abbiamo un’ampia fruibilità”.
Il locale è aperto 7 giorni su 7, con orario prolungato dalle 8 alle 20, in estate, e orario ridotto nei mesi invernali. Si lavora con materie prime di aziende locali e piccoli produttori e la ristorazione è semplice, ma a servizio continuo: si può mangiare a tutte le ore, perché chi viaggia a piedi o in bici non ha orari fissi. Accanto alla somministrazione c’è il servizio di assistenza tecnica, sia in forma di aiuto self service, con la vendita di ricambi, sia con un’officina meccanica di riparazione bici a prezzo calmierato, diventata punto di riferimento anche per la comunità locale.
Il Bicigrill ai piedi della Sacra di San Michele
Il Bicigrill è un progetto in continua evoluzione:
“Vorremmo ora incrementare la struttura per ampliare l’officina, diventare un punto di informazioni turistiche, inserire un servizio di noleggio biciclette da turismo e cargo bike, proporre attività formative per le scuole, ampliare l’orario del servizio bar per poter accogliere più persone anche nel periodo invernale”, conclude Spatola.
Nel 2019, Bikehub ha aperto un secondo Bicigrill sulla neonata ciclovia Francigena, ai piedi della Sacra di San Michele, con apertura nel fine settimana e stagionale da marzo a novembre.