Giro d'Italia Women 2024: si pedala nel nome di Alfonsina Strada
Si parte il 7 luglio 2024 da Brescia
Nel 2024, il Giro Women sarà dedicato ad Alfonsina Strada, la prima ciclista ad aver partecipato al Giro d'Italia insieme agli uomini nel 1924. Questa sarà la trentacinquesima edizione della corsa e sarà organizzata da RCS, che è già l'organizzatrice del Giro d'Italia maschile.
Giro d'Italia femminile 2024
La gara è stata presentata ieri al Grattacielo Pirelli di Milano. La caccia per trovare l'erede di Annemiek Van Vleuten partirà da Brescia il 7 luglio, con una cronometro di 14,6 km. La tappa successiva, da Sirmione a Volta Mantovana, sarà adatta alle sprinter del gruppo, mentre la terza tappa, la Sabbioneta-Toano, avrà un arrivo in salita. La quarta tappa, la Imola-Urbino, sarà piuttosto impegnativa, ma potrebbe finire con un arrivo compatto a Foligno. La San Benedetto del Tronto-Chieti, invece, sarà caratterizzata dalle salite abruzzesi e potrebbe influire sulla classifica generale.
Le ultime due tappe saranno particolarmente difficili. La tappa Lanciano-Blockhaus avrà 3600 metri di dislivello, con il passaggio del Passo Lanciano, che ha una pendenza media dell'8%, e una salita finale di ben 16 km che potrebbe essere decisiva per la classifica finale. L'ultima tappa, da Pescara a L'Aquila, presenterà un'ultima scalata fino alle pendici del Gran Sasso, per un totale di 2500 metri di dislivello su una distanza di 109 km. Complessivamente, le cicliste percorreranno 858,6 km.
Questa edizione del Giro Women si preannuncia favorevole alle scalatrici, in quanto saranno determinanti le prestazioni in montagna, ma sarà importante essere competitive anche nella cronometro. Fra le atlete sicure al via ci sarà Elisa Longo Borghini, che ha ambizioni di classifica.
Sarà interessante vedere come si svilupperà questa edizione del Giro Women, dedicata ad Alfonsina Strada, e quale atleta si laureerà vincitrice nel 2024.
Decisiva l’ascesa al Blockhaus
Ecco le dichiarazioni di alcune possibili protagoniste:
Elisa Longo Borghini: “Un Giro che mi piace molto, una corsa nella quale non bisogna mai abbassare la soglia della tensione perché anche le tappe pianeggianti nascondono diverse insidie. La cronometro di Brescia è perfetta per la tipologia di atleta che sono anche se poi tutto si deciderà nella seconda parte, ricca di salite”.
Mavi Garcia: “Dopo una stagione sottotono mi auguro di poter tornare sui miei livelli e di poter lottare per la Maglia Rosa. Chiaramente la tappa decisiva sarà quella del Blockhaus, raramente ho affrontato dislivelli simili in corsa. Passeremo molte zone belle d’Italia, anche se non potremo goderci troppo i panorami”.
Silvia Persico: “Andrò a caccia di successi parziali, anche se nelle ultime stagioni mi sono piazzata bene in classifica generale. Mi piace particolarmente la tappa di Urbino, che con i suoi strappi si addice molto alle mie caratteristiche. Sarebbe piaciuta molto anche a Marta Bastianelli, a cui mi ispiro e con la quale ho avuto fortuna di poter correre insieme”.
Il Giro d’Italia Women, insieme al Giro d’Italia e al Giro Next Gen, sosterrà Scarpetta Rossa, che diventa Charity Partner delle tre manifestazioni. L’Associazione è in prima linea per combattere la piaga sociale della violenza contro le donne. Scarpetta Rossa è nata a Milano nel 2014. È attiva su tutto il territorio nazionale con una rete di volontari ed esperti che offrono assistenza, consulenza e alloggi alle donne in difficoltà. Simbolo distintivo di Scarpetta Rossa sono le “panchine rosse”, dislocate in numerose regioni italiane.
Le tappe del Giro d’Italia 2024 femminile
- Tappa 1 – Brescia-Brescia (14,6 km) (cronometro individuale)
- Tappa 2 – Sirmione-Volta Mantovana (102 km)
- Tappa 3 – Sabbioneta-Toano (111 km)
- Tappa 4 – Imola-Urbino (133 km) Tappa 5 – Frontone-Foligno (111 km)
- Tappa 6 – San Benedetto del Tronto-Chieti (155 km)
- Tappa 7 – Lanciano-Blockhaus (123 km) Tappa 8 – Pescara-L’Aquila (109 km)