IN PUNTA DI SELLINO

Coppa del Mondo, sul circuito trentino della Val di Sole domina Nieuwenhuis, fra le donne la sorpresa Bakker

Le azzurre Corvi e Baroni nella top 10. Delusa Sara Casasola

Coppa del Mondo, sul circuito trentino della Val di Sole domina Nieuwenhuis, fra le donne la sorpresa Bakker
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul circuito trentino della Val di Sole nella gara di Coppa del Mondo domina nettamente Joris Nieuwenhuis mentre fra le donne la sorpresa è Manon Bakker.

In Val di Sole domina Nieuwenhuis

A Vermiglio, sul circuito trentino della Val di Sole, domenica 10 dicembre, si è imposto nettamente Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions), che ha allungato nei primi metri di gara, ha preso la testa della corsa per non lasciarla più.

Nell’unica prova di Coppa del Mondo che si svolge in Italia, perlopiù sulla neve, l’olandese ha colto la sua quarta vittoria e si conferma come un corridore in crescita. Abissali i distacchi. Al secondo posto Niels Vandeputte (Alpecin Deceuninck) e Joran Wyseure (Crelan Corendon), a completare il podio. Poi il campione europeo Vanthourenhout, vincitore della scorsa edizione, il leader di Coppa Iserbyt.

La gara maschile non ha offerto molte emozioni, visti i distacchi che si sono delineati già all’inizio della gara. Gara atipica, l’unica prova corsa interamente sulla neve, non adatta a tutti e, infatti, non sono mancate le assenze alla partenza, anche di un certo spessore.

La delusione di Sara Casasola

Manon Bakker lanciata verso la prima vittoria in Coppa del Mondo (Credits: Giacomo Podetti)
Fra le donne vittoria a sorpresa dell’olandese Manon Bakker, che dopo aver raggiunto la connazionale Ceylin Del Carmen Alvarado, l’ha poi staccata agevolmente. La regina di Coppa dopo aver cercato di resistere, invano, è apparsa decisamente stanca e sottotono rispetto alle sue capacità, ma arrivava da un periodo di malattia.

Manon Bakker lanciata verso la prima vittoria in Coppa del Mondo (Credits: Giacomo Podetti)

Potente e decisa, invece, la pedalata della Bakker, parsa a suo agio nelle canaline insidiose del circuito. Buone le prestazioni delle azzurre Corvi e Baroni, che sono arrivate nella top 10. Delusa Sara Casasola, giunta nona al traguardo e che sperava di far meglio. Più indietro Eva Lechner (17° posto) e la brianzola Rebecca Gariboldi, ventitreesima al traguardo.
Buona, nel complesso, la prestazione delle azzurre, anche se ci si aspettava l’acuto della Casasola.

Classifica uomini

1. NIEUWENHUIS Joris
2. VANDEPUTTE Niels
3. WYSEURE Joran
4. VANTHOURENHOUT Michael
5. ISERBYT Eli
6. SWEECK Laurens
7. KUHN Kevin
8. RÜEGG Timon
9. KAMP Ryan
10. VANDEBOSCH Toon

Classifica donne

1. BAKKER Manon
2. ALVARADO Ceylin del Carmen
3. PIETERSE Puck
4. ZEMANOVÁ Kristýna
5. MCGILL Sidney
6. CORVI Valentina
7. BARONI Francesca ITA
8. ROCHETTE Maghalie
9. CASASOLA Sara
10. HLADÍKOVÁ Katerina

Seguici sui nostri canali