IN PUNTA DI SELLINO

Che sabato di ciclismo : Le Strade Bianche

Partenza e arrivo a Siena in piazza del Campo dopo aver pedalato su 63 chilometri di sterrato

Che sabato di ciclismo : Le Strade Bianche
Pubblicato:

Dopo il Trofeo Laigueglia firmato da Nans Peters Le Strade Bianche sarà la seconda gara in Italia e quella di apertura in Toscana, che vivrà lunedì 6 e martedì 7 marzo anche le prime due tappe della Tirreno-Adriatico, con la cronometro individuale a Lido di Camaiore e quindi la seconda frazione da Camaiore a Follonica.

La gara è ormai una classica, moderna, ma dal sapore antico. La manifestazione nasce da un’idea di Giancarlo Brocci, romantico e visionario appassionato di ciclismo, inventore dell’Eroica. Un giorno si presentò nella redazione di Bicisport per lanciare l’inziativa di una corsa ciclistica sulle strade non asfaltate della provincia di Siena. Fu un’ottima idea.

La gara nacque nel 2007. La prima edizione si svolse in ottobre, la vinse Kolobnev che poche settimane prima era arrivato secondo al mondiale, dietro Bettini.

La competizione propone lunghi tratti su strada sterrata e spezzoni polverosi ed è un mix fra una gara di ciclocross e una Parigi-Roubaix. Infatti sono favoriti i big della strada che sono reduci dalla stagione ciclocrossista.

Sono presenti circa 63 km di strade sterrate divise in 11 settori (dei quali 8 sono in comune con la corsa femminile). Il punto finale del percorso, con la famosa salita di Santa Caterina,porterà il gruppo a Piazza del Campo-

La gara

Sarà Mathieu Van der Poel, il faro delle Strade Bianche, la prima grande sfida tra i prof sulle strade italiane. Archiviate le competizioni di primissima stagione, il gruppo inizia a fare sul serio e il belga, che ha già vinto questa gara nel 2021. avrà tutti contro a partire dai più forti, come l’inglese Thomas Pidcock e il francese Julian Alaphilippe. Assenti invece gli altri big: Pogacar e Van Aert, mentre Lorenzo Rota e Alberto Bettiol, fra gli italiani, potrebbero ben figurare.

In campo femminile la favorita è la belga Lotte Kopecky, assenti le italiane Marta Cavalli ed Elisabetta Longo Borghini che avrebbero potuto essere fra le protagoniste della gara.

Prima partiranno le donne: 136 chilometri, di cui 30 sugli sterrati senesi, poi sarà il turno degli uomini: 184 chilometri divisi su 11 settori di sterrato.

Il ritrovo è presso la Fortezza Medicea con partenza alle 11,45 dalla SS 73.
Le Strade Bianche al femminile prenderanno il via alle 9,30 sempre dalla SS 73.

ALBO D’ORO UOMINI (ultime edizioni):
2022 Tadej Pogacar · UAE Team Emirates
2021 Mathieu VAN DER POEL · Alpecin-Fenix
2020 Wout VAN AERT · Team Jumbo–Visma
2019 Julian ALAPHILIPPE · Deceuninck–Quick-Step
2018 Tiesj BENOOT · Lotto–Soudal
2017 Michael KWIATKOWSKI · Team Sky
2016 Fabian CANCELLARA · Trek–Segafredo

ALBO D’ORO DONNE (ultime edizioni)
2022 Lotte KOPECKY · Team Sd Worx
2021 Chantal VAN DEN BROEK-BLAAK · Team Sd Worx
2020 Annemiek VAN VLEUTEN · Mitchelton–Scott
2019 Annemiek VAN VLEUTEN · Mitchelton–Scott
2018 Anna VAN DER BREGGEN · Boels–Dolmans
2017 Elisa LONGO BORGHINI · Wiggle High5
2016 Lizzie ARMITSTEAD · Boels–Dolmans
2015 Megan GUARNIER · Boels–Dolmans

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

Seguici sui nostri canali