IN PUNTA DI SELLINO

Aspettando il Giro d’Italia Seregno si veste di rosa per una maratona di iniziative

La città brianzola si sta preparando a questo evento con un ricchissimo programma di appuntamenti: incontri con gli ex campioni, mostre e serate a tema ciclistico

Aspettando il Giro d’Italia Seregno si veste di rosa per una maratona di iniziative
Pubblicato:
Aggiornato:

E' sempre più vicina la data del 21 maggio quando, dalla citta brianzola di Seregno, partirà la Seregno-Bergamo del Giro d'Italia e per l'occasione la città ha organizzato un lungo programma di eventi fino al 21 maggio.

Seregno si veste di rosa in attesa del Giro d’Italia

SEREGNO - Il 21 maggio da Seregno parte la 15esima tappa del Giro d’Italia che porterà i corridori fino a Bergamo.

Da tempo la città brianzola si sta preparando a questo evento con un ricco programma di appuntamenti: incontri con gli ex campioni, mostre e serate a tema ciclistico. La bici e il Giro d’Italia sono i protagonisti indiscussi. La serie di manifestazioni, dal titolo “#FuorigiroSeregno – aspettando il giorno della gara”, entra nel vivo nei prossimi giorni. Ecco, quindi, i prossimi appuntamenti da segnare in agenda.

Gli appuntamenti in rosa del weekend

Sabato 13 e domenica 14, in piazza Risorgimento, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, “Baby bike”, a cura di: Viviseregno e delle società ciclistiche della città, un pomeriggio di gimcane e percorsi per ciclisti in erba; dalle 16 alle 17- SuperZero, divertimento per i più piccoli; martedì 16 maggio, alle 15.30, al centro diurno Nobili di via Schiaparelli, il giornalista Maurizio Losa racconta il Giro d’Italia; alle 21, in sala Gandini- “Alimentazione e idratazione: sani stili di vita dedicati ai ciclisti”, a cura di: gs Avis, Named sport e farmacia Re parleranno dell’alimentazione ottimale del ciclista. Avis Seregno promuoverà la donazione del sangue.

In banca le bici dei campioni

Memorabilia, bici appartenute ai campioni, “reliquie” ciclistiche e veri e propri documenti storici che afferiscono alla storia del ciclismo si potranno ammirare nella filiale di Seregno del Banco Bpm, in via Montello 1, dal 15 al 19 maggio.

Il materiale, di gran valore, proviene dal Museo del Ghisallo, un punto di riferimento degli appassionati delle due ruote voluto fortemente da Fiorenzo Magni, l’indimenticabile campione, il terzo uomo al tempo dei duelli fra Coppi e Bartali. Gli orari di apertura: dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 16.30.

La pedalata notturna e il docufilm su Marco Pantani

Mercoledì 17 maggio, dalle 18 alle 23.30, con partenza da piazza Risorgimento la “Rando night – aspettando il Giro”, a cura di Cicli Brianza, pedalata notturna non competitiva per la Brianza; alle 21, nell’auditorium di piazza Risorgimento  un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo con “Il migliore: Pantani”, a cura dell’ufficio sport del comune di Seregno, con la proiezione del docu-film su Pantani e dibattito con il regista Paolo Santolini e Davide De Zan, condotto da Maurizio Losa.

Giovedì 18 maggio, dalle 18, sfilata e cocktail party “E tu che giro di costume sei?”, allo showroom di Intimo Abbiati di via Garibaldi; dalle 18, in piazza Risorgimento, cucine in piazza “Cacio e pepe contro carbonara”, che proseguirà anche il 19-20 e 21 maggio; ancora in piazza Risorgimenti dalle 21, “cover band” col gran concerto a Lucio Battisti, venerdì 19 tributo a Max Pezzali e sabato 20 tributo a Vasco Rossi, a cura di Vivi Seregno; in piazza Segni, alle 17, bike acrobatiche.

Per chi vuole pedalare ecco l’appuntamento con “Due ruote per due campanili Tortona-Seregno in rosa”, a cura di: asd Respace Biketeam Seregno, cicloraduno non competitivo da Tortona a Seregno.

Per chi vuole solo divertirsi e cantare, alle 21, nell’area Madonna della Campagna di via Cagnola “Sarà perché ti amo, Seregno saluta il Giro d’Italia con i Ricchi e Poveri live”, a cura dell’associazione Madonna della Campagna, concerto dei Ricchi e Poveri con mercatino di hobbisti e artigianato. Servizio tavola calda con piatti della tradizione.

Il gran finale di domenica 21 maggio

Il giorno della gara, domenica 21, ecco il gran finale: alle 10.15 e 15, in biblioteca civica Pozzoli di piazza Gandini “Gino Bartali eroe silenzioso”, un monologo teatrale a cura di Luna e Gnac teatro Bergamo, con la collaborazione della Biblioteca Ettore Pozzoli; alle 16, in piazza Italia “show in rosa”, a cura di Liberty Dance asd, esibizione a tema la corsa rosa  con varie discipline di ballo; nelle ore pomeridiane “flash mob”, itinerante nelle vie del centro, a cura di Academy Musical Art, con gli allievi dell’associazione. Altre iniziative ludico musicale sono in programma per tutto il pomeriggio.

Angelo De Lorenzi

Seguici sui nostri canali