IN PUNTA DI SELLINO

Al via a Misano Adriatico l’Italian Bike Festival

La manifestazione dedicata al mondo della bicicletta è in programma dal 15 al 17 settembre

Al via a Misano Adriatico l’Italian Bike Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 15 settembre prende il via a Misano Adriatico, nella grande area espositiva di 50mila metri quadrati, l’Italian Bike Festival, la manifestazione dedicata alle biciclette.

Tutto pronto a Misano Adriatico per l’Italian Bike Festival

Siamo alla vigilia dell’Italian Bike Festival di Misano, la manifestazione in programma dal 15 al 17 settembre dedicata al mondo della bicicletta, che ha ormai assunto un rilievo internazionale. Sarà molto più di una fiera, ma una vera e propria kermesse con gare, esibizioni, prove dei mezzi e incontri con i protagonisti del mondo bike.

Fra gli incontri in programma c’è, ad esempio, la presentazione delle Destinazioni Turistiche dell’Emilia-Romagna: “Romagna Bike: ciclovie, esperienze, eventi, bike hotel”. Il relatore di questo incontro è Filippo Magnani, Presidente del Consorzio Terrabici che annovera una trentina di bike hotels fra l’Emilia Romagna e le Marche.

Test e gare per gli appassionati di ciclismo

Da tempo sold out l’area espositiva di 50mila metri quadrati, si è delineato anche il ricco contorno di eventi collaterali: la Gialla Cycling per i cicloamatori delle Granfondo e i praticanti del cicloturismo, la Gialla GF Strada, una Granfondo di 102 chilometri che parte dall’area dell’Italian Bike Festival per addentrarsi nelle vallate appenniniche sino a superare i confini con le Marche. Più alla portata del cicloamatore il percorso di 60 chilometri che parte in coda alla Granfondo e raggiunge le località di Montefiore Conca e di Gradara.

Nell’area espositiva ci saranno i marchi leader della bici, della componentistica e dei servizi, nonché gli stand con l’offerta cicloturistica delle regioni, dei consorzi di promozione del turismo, dei tour operator e delle strutture di ospitalità bike friendly. Spazio, per esempio, ai bike hotels che si stanno diffondendo sempre più in Italia. Per i più piccoli ci sarà un’area Kids pump track per iniziare pedalare con l’utilizzo delle balance bike; ci saranno poi due percorsi in cui bambini e ragazzi potranno mettersi alla prova con le biciclette messe a disposizione dalle aziende.

In apertura gli Stati Generali della Bicicletta

In occasione della sesta edizione di IBF – Italian Bike Festival presso il Misano World  avranno luogo gli Stati Generali della Bicicletta. L’evento, programma domani, giovedì 14 settembre, a partire dalle ore 15.00, avrà saranno i seguenti panel: bikeconomy; sport; smart city, sicurezza, accessibilità e disabilità; lifestyle e turismo. In programma una serie di panel dedicati all’ecosistema creato dalla bicicletta: si parlerà di bike economy, di smart city, di bici come elemento di lifestyle, dei valori del ciclismo sportivo.

L’ingresso all’Italian Bike Festival è gratuito, previa registrazione on line sul sito ufficiale.

Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a: inpuntadisellino@gmail.com
Angelo De Lorenzi

Seguici sui nostri canali