Ackermann vince la tappa di Tortona, Thomas in rosa
Via sette corridori per Covid conclamato, di cui quattro della Soudal QuickStep, compagni di Evenepeol, Hirt, Cerny Cattaneo e Vervaeke
Giornata movimentata anche quest’oggi, che si preannunciava come una tappa quasi di trasferimento. Cadute e Covid ancora protagoniste. Lascia il Giro uno dei favoriti, Geoghegan Hart; scivolato sulla strada bagnata insieme ad altri corridori, viene portato in ospedale per accertamenti al bacino.
A Milan non riesce la rimonta
Sul traguardo di Tortona vince Ackermann, pilotato da Gibbons. Tenta la rimonta il gigante Milan e quasi riesce a centrare il traguardo, ma il tedesco è troppo forte, peraltro è uno dei migliori velocisti in circolazione. Terzo posto per Cavendish.
All’inizio della frazione nasce la fuga con un gruppo di sei uomini, vale a dire Filippo Magli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Alexander Konychev e Veljko Stojnić (Team Corratec – Selle Italia), Thomas Champion (Cofidis), Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa) e Laurenz Rex (Intermarché Circus Wanty). I fuggitivi non accumulano un grande vantaggio e il gruppo riesce a riassorbirli.
Tante le cadute, come accennato; scivolano in una discesa Covi, Roglic e Bouwman, per fortuna senza conseguenze.
Geraint Thomas rimane in maglia rosa.
Omaggio a Fausto Coppi
Oggi la tappa è stata anche un omaggio a Fausto Coppi, proprio a Tortona si spense a causa della malaria contratta durante un viaggio in Africa. Era il 2 gennaio 1960, il Campionissimo aveva poco più di 40 anni.
Classifica
1. Ackermann Pascal (UAE Team Emirates) in 5:09:02
2. Milan Jonathan (Bahrain Victorious)
3. Cavendish Mark (Astana Qazaqstan Team)
4. Pedersen Mads (Trek-Segafredo)
5. Oldani Stefano (Alpecin-Deceuninck)
6. Albanese Vincenzo (EOLO-Kometa Cycling Team)
7. Mayrhofer Marius (Team DSM)
8. Ballerini Davide (Soudal Quick-Step)
9. Consonni Simone (Cofidis)
10. Marit Arne (Intermarché-Circus-Wanty)
Angelo De Lorenzi