Walter Calzature: lo storico brand milanese
Molti sostengono che, per comprendere una persona, bisogna partire osservando le sue scarpe.
Il modello, il modo in cui le indossa, la cura che ne ha e come le mantiene sono tutti elementi che raccontano tanto dello stile di vita e del carattere di una persona. Da un punto di vista soggettivo, se vogliamo, la scarpa è quell'accessorio che, più di altri, deve far sentire a proprio agio chi la indossa. Non è solo una questione di estetica, quanto anche un fatto di comodità e adeguatezza rispetto al proprio stile, alle occasioni per cui le si indossano. D'altra parte, quando si sceglie un nuovo paio di scarpe, si pensa inevitabilmente all'uso che se ne deve fare. Che sia una semplice sneaker o un sandalo con tacco, ogni scarpa ricopre il suo preciso ruolo nella vita di chi le indossa.
E questo, i fondatori dell'azienda di scarpe da donna, Walter Calzature, lo sanno molto bene. Un prodotto non può essere ritenuto ben fatto e riscontrare l'approvazione del pubblico, se non serve a soddisfare le esigenze di chi deve acquistarlo. Ogni azienda di qualità, infatti, ha il compito di osservare, capire, interpretare, anticipare le esigenze dei consumatori.
Quale modo migliore, allora, per ideare nuovi modelli di scarpe, adatti ai frenetici ritmi di vita di una metropoli come Milano, se non cercando di capire come la gente vive in questa città? È così che l'azienda Walter ha osservato i ritmi e le abitudini di vita frenetici delle donne milanesi, dal loro canto dinamiche, attiva, propositive, tenaci, femminili e sofisticate.
Come interpretare, allora, questo stile, sintetizzandolo semplicemente in una calzatura?
Comodità ed eleganza si fondono nella filosofia di Walter
Era il 1968 quando la grande intuizione dei fondatori di Walter li portò a fissare quelli che sarebbero stati gli obiettivi della missione aziendale: comodità ed evoluzione. Una città come Milano è in continuo mutamento e le donne che la abitano devono letteralmente tenere il passo. L'attenzione alle tendenze e ai rinnovati ritmi di vita è diventata il mantra di Walter che, in questo modo, ha potuto declinare le più disparate esigenze di una femminilità urbana in una sola calzatura, quando nel 2014 nasce il marchio Le Walterine. Un mix di leggerezza e stile, eleganza e semplicità, raffinatezza e comfort hanno preso vita nella forma di una scarpa che sintetizza perfettamente la comodità di una ballerina e la leggerezza di un sandalo con tacco basso.
Calzature che sposano le diverse esigenze di ogni donna e possono accompagnarla dalle prime luci dell'alba, fino al tramonto, Le Walterine sono perfette sotto un tailleur formale, durante una riunione di lavoro, ma anche sotto un jeans skinny e una camicia con le maniche risvoltate, per un aperitivo con le amiche, ma ancora di più sotto il trench di una mamma che accompagna, in fretta, i propri figli a scuola.
Questo è l'emblema di un lavoro costante di ricerca, che strizza sempre l'occhio alle mode del momento, senza mai perdere di vista la natura delle più profonde esigenze di una donna di città.
I negozi Walter nel cuore di Milano
Walter, nel corso della sua crescita aziendale, ha saputo fare breccia nel cuore delle donne milanesi, grazie ai suoi punti vendita aperti nelle zone più strategiche della città. Sono tre i negozi in attività al momento fondati dal brand: via Marghera, via Ponte Vetero e Corso Buenos Aires, dove entrare accolti dal calore tipico di un luogo amichevole, in cui sentirsi a proprio agio, raccontare la propria storia e permettere al personale di suggerire la migliore soluzione possibile, per le esigenze di vita personali.