Video aziendali efficaci? Ecco le strategie più di tendenza
Un video aziendale è un contenuto multimediale progettato per promuovere, informare o comunicare i valori, i prodotti e i servizi di un'azienda. La sua rilevanza nel marketing e nella comunicazione è piuttosto elevata, dal momento che permette di coinvolgere il pubblico e stabilire una connessione immediata.
È per questo che, in questi settori, ingaggiare degli esperti in realizzazione video aziendali è una pratica molto diffusa. Un video non serve solamente a farsi pubblicità, ma anche a migliorare la presenza sul mercato, curare i rapporti con i collaboratori e, infine, attirare nuovi investitori o partner.
Questo significa che i video aziendali possono avere molteplici finalità, ovvero promuovere nuovi prodotti, fornire formazione interna, aumentare la consapevolezza del marchio o comunicare messaggi istituzionali.
Aumentare autorevolezza e credibilità
Le tipologie di video aziendale su cui investire sono diverse. Con i video promozionali, per esempio, si mettono in risalto i prodotti o i servizi, evidenziandone i vantaggi per il cliente.
Con quelli a taglio istituzionale, invece, le aziende raccontano la storia, i valori e la missione per migliorare la reputazione e la credibilità del marchio.
I tutorial e i video educativi, invece, offrono istruzioni e informazioni utili sui prodotti e servizi e, quindi, avvicinano nuovi utenti attraverso le potenzialità del content marketing.
Chiaramente ci sono tanti altri format di video, come interviste, recensioni, analisi di casi studio, reportage… la scelta dipenderà dalle riflessioni emerse nell’ambito della strategia di marketing o di comunicazione, un processo che, in genere, viene affidato a un’agenzia specializzata.
L’aggancio immediato
Tra i trend più in voga in termini di video-marketing c’è quello di dare maggior rilevanza ai primi secondi del contenuto, cioè all’aggancio. Dal momento che il consumo di informazioni online acquisisce tempistiche sempre più rapide, non è pensabile ideare un contenuto che impieghi troppo tempo a rivelare il suo scopo.
I video, oggi, vanno dritti al sodo, anche quando sono di tipo corporate, il che significa che devono catturare l'attenzione dello spettatore nei primissimi secondi. Questo ha portato a una riduzione dei tempi di montaggio e di dialogo, creando contenuti concisi e di immediata comprensione.
Il linguaggio “ricercato”
La comunicazione aziendale sta evolvendo verso forme sempre più vicine al gergo del cliente tipo. Di conseguenza, anche i video possono spogliarsi del contesto corporate, assumendo toni più colloquiali e autentici.
In pratica i brand iniziano a parlare la "stessa lingua" del pubblico ideale e, quindi, si concedono vesti meno “seriose” per comunicare. I brand, oggi, possono mostrare il loro lato umano tramite contenuti che risuonano con le esperienze e i valori del loro pubblico di riferimento.
I temi sociali
Il contesto sociale in cui operano le aziende, da quando esiste la pubblicità, influenza e dà forma alle tematiche che prevalgono sul dibattito pubblico. Questo significa che anche le aziende devono prestare ascolto specialmente di questi tempi, durante i quali temi come inclusione, sostenibilità e diritti umani assumono un peso sempre più importante.
Per tali ragioni le aziende sono tenute ad analizzare il comune sentire e a formulare messaggi adeguati, oltre che rispettosi delle tematiche che stanno più a cuore alle persone.
a cuore alle persone.