Consigli per la casa

Rinnova lo stile del bagno partendo dalla rubinetteria

Rinnova lo stile del bagno partendo dalla rubinetteria
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bagno ha subito negli anni un’evoluzione concettuale: da mera stanza di utilità si è trasformato in un ambiente dedicato al relax. Le regole fondamentali di un bagno di tendenza sono: estetica, design e praticità. La scelta delle linee, le forme e lo stile non riguarda solo la scelta dei sanitari, sicuramente di grande importanza, ma riguarda soprattutto la rubinetteria. Una rubinetteria di qualità diventa protagonista del tuo bagno, modificando sostanzialmente il suo aspetto estetico. Vediamo insieme di seguito come modificare l’estetica della tua stanza bagno partendo dalla scelta di rubinetteria e miscelatori di design.

Segui i trend di arredamento

I trend di arredamento dettano una legge fondamentale: minimalismo. I miscelatori da preferire devono essere funzionali, duraturi, eleganti ma soprattutto minimal. Via libera ai colori e alle forme geometriche non convenzionali.

Tra i colori di tendenza troviamo quelli ispirati alla natura: verde salvia, grigio pietra e beige. La scelta di rubinetti in questa colorazione trasmette una sensazione di calore e crea un’atmosfera rilassante e accogliente in tutto l’ambiente bagno.

Anche la colorazione nera opaca rientra negli ultimi trend di arredamento. Scelta audace e travolgente, perfetta per creare contrasti di colore nella stanza da bagno. Si abbina perfettamente ai colori neutri, alle piastrelle di vetro e alle finiture cromate lucide in nuances calde.

La rubinetteria colorata, oltre ad essere di grande stile e tendenza, è un ottimo investimento. I suoi materiali di realizzazione, ottone o cromo, sono resistenti e di facile pulizia, oltre a limitare visivamente le impronte di acqua o calcare.

Abbina sempre tutta la rubinetteria bagno, scegliendo una stessa tipologia e colorazione per ogni componente. Valuta l’acquisto a distanza: puoi trovare facilmente rubinetti e miscelatori doccia super convenienti online, oltre ad una scelta più ampia.

Scegli rubinetti di nuova tecnologia

Anche dal punto di vista tecnologico, i rubinetti hanno subito dei cambiamenti sostantivi e, installati in un bagno, possono influire sulla modifica dell’aspetto. Oggi è possibile installare dei sensori di movimento, così da avere rubinetti particolari ma anche funzionali, che si attivano con il solo avvicinarsi ad essi. I rubinetti a cascata, per esempio, oltre ad essere di grande design, sono di alta tecnologia, pratici, igienici e antispreco. Grazie alla funzione di attivazione a sensore infatti, evitano il contatto con qualsiasi superficie, garantendo igiene e controllando lo spreco di acqua.

Grazie alle nuove tecnologie è anche possibile controllare la pressione e la temperatura dell’acqua per un comfort estremo e un consumo sostenibile. I rubinetti dotati di sistema cold start ed energy saving, grazie ad un sistema studiato ad hoc, ti permette di evitare l’accensione della caldaia inutilmente: il miscelatore eroga solo acqua fredda dal centro, per la fuoriuscita di quella calda bisogna spostare la leva a sinistra. Seguendo la linea green, i rubinetti dotati di tecnologia water saving, grazie all’installazione di un riduttore di portata, riducono invece il consumo idrico.

Come abbiamo visto, sul mercato esistono diversi rubinetti di design ma anche di grande praticità. Sono componenti che richiedono un investimento iniziale sicuramente più alto di quelli classici ma che con il tempo ti permettono di risparmiare in energia e in bolletta. Prenditi il tempo necessario per comprendere le tue esigenze estetiche e funzionali per effettuare una scelta intelligente e consapevole.

Seguici sui nostri canali