Idee & Consigli

Quanti servizi può fornire un’impresa di pulizie?

Quanti servizi può fornire un’impresa di pulizie?
Idee & Consigli 13 Dicembre 2022 ore 07:00

“Cosa fa un’impresa di pulizie?” Fino a una decina di anni fa, probabilmente, la risposta più comune a questa domanda sarebbe stata: “pulisce case e aziende”.

Dopo il Covid-19 la risposta è cambiata in: “si occupa della pulizia, dell’igienizzazione, della sanificazione degli ambienti”.

Come molte altre attività, nel corso del tempo le imprese di pulizie si sono dovute adeguare alle nuove necessità dei clienti ed è mutata anche la percezione del loro lavoro da parte del pubblico.

Per capire l’ambito di competenze di questo tipo di aziende è il caso di chiedersi quanti e quali servizi può fornire una ditta di pulizie professionali che opera in una grande città.

A chi può fornire servizi un’impresa di pulizie?

Le ditte più strutturate e professionali non si limitano a eseguire pulizie in condomini, nonostante siano sicuramente ottimi clienti, ma sono in grado di curare l’igiene e, spesso, la salubrità di:

  • Uffici
  • Negozi
  • Palestre
  • Hotel
  • Centri benessere
  • Centri commerciali
  • Studi medici
  • Industrie

Questo elenco, probabilmente parziale, mostra come siano davvero molto diversi i luoghi in cui può operare un’impresa di pulizie.

Ovviamente per ognuno degli ambienti citati servono adeguati strumenti, macchinari, metodi di lavoro e, quindi, diventa fondamentale avere diversi team composti da personale altamente qualificato.

Per capire l’importanza della formazione di un addetto alle pulizie basta pensare ai diversi materiali su cui deve agire (vetro, marmo, legno, acciaio, ecc…) e a quanto possa essere diverso lavorare all’interno di una fabbrica metalmeccanica oppure in uno ambulatorio dentistico.

Chi vuole farsi un’idea dei diversi tipi di clienti che può avere un’impresa di pulizie strutturata può dare un’occhiata a www.sagempulizie.it.

Ovviamente è difficile che una piccola ditta aperta da poco possa fornire servizi a un ampio range di aziende.

Quanti tipi di servizi di pulizia può fornire una ditta?

Chi si propone come vero professionista delle pulizie deve fornire una serie di servizi che vanno oltre la rimozione dello sporco superficiale, della polvere, delle ragnatele. Ad esempio deve saper:

  • Operare in ambienti interni ed esterni
  • Eseguire la cristallizzazione dei pavimenti
  • Trattare opportunamente la moquette
  • Sanificare spazi privati e pubblici

 

Le imprese di pulizia più mature e attente alle richieste del mercato offrono anche servizi molto specifici e che vanno oltre le attività sopra descritte.

Nelle grandi città non è raro che queste ditte di occupino anche di disinfestazione e derattizzazione, di rimozione della neve dai cortili.

Addirittura si possono trovare imprese di pulizie che selezionano e rimpiazzano custodi e portieri di condomini.

Tutti questi diversi lavori eseguiti da una sola attività commerciale potrebbero far pensare a pressapochismo, ma questo è valido solo per piccole imprese con poca esperienza e con un numero di dipendenti esiguo.

Se ci si rivolge a ditte di pulizie di comprovata fama e con alle spalle anni di onorata carriera, allora si può avere la certezza che ogni servizio proposto sia eseguito seguendo alti standard qualitativi.

Seguici sui nostri canali