Perché le aziende dovrebbero investire sui contenuti video?
Oggi, più che mai, i video aziendali sono diventati l’elemento chiave nelle strategie di marketing di tantissime aziende. Il video, infatti, è il contenuto che si posiziona tra i media più efficaci per catturare l'attenzione del pubblico, aumentare l'engagement e creare un legame emotivo tra persone e brand. Dopotutto i video aziendali consentono di comunicare in tantissimi modi e di adattarsi con un elevato livello di versatilità in base al pubblico a cui sono rivolti, alla piattaforma su cui sono trasmessi e all’obiettivo per cui vengono diffusi.
Le piattaforme pubblicitarie online e quelle tradizionali, inoltre, continuano a investire su questa tipologia di contenuto ed è per questo che, per farsi notare, si può procedere all’ingaggio di un team di esperti e valutare una buona strategia di promozione attraverso il formato video. Per chi fosse ancora indeciso ecco qui almeno tre buone ragioni per pensare di approfittare di questo prodotto pubblicitario.
La prova del numero: i risultati raggiunti dai video sul web
YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google, con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Ogni minuto, più di 500 ore di video vengono caricate su questa piattaforma e ogni giorno vengono visualizzate oltre 1 miliardo di ore di video. Questi dati dimostrano quanto i video siano popolari e quanto sia importante per le aziende utilizzarli per promuovere il proprio brand e raggiungere pubblici sempre più ampi.
I video, infatti, sono considerati, ad oggi, i contenuti in assoluto più consumati in rete. Più della metà di queste visualizzazioni proviene da dispositivi mobili e gli utenti trascorrono in media oltre un'ora al giorno a guardare i video di YouTube sui propri dispositivi mobili.
Un contenuto ricco, coinvolgente e di facile fruizione
I video offrono un contenuto ricco, capace di fondere assieme parole e immagini in un formato dinamico e attraente per il pubblico. La fruizione di un video richiede meno sforzo rispetto alla lettura di un testo o all'osservazione di un'immagine pubblicitaria statica, permettendo così di trasmettere il messaggio in modo più immediato e coinvolgente.
C’è da considerare anche che rappresenta un formato molto versatile, ovvero capace di adattarsi a molteplici contesti. Difatti può essere utilizzato per pubblicità sui motori di ricerca, siti web, social network, schermi led per eventi o negozi e, ovviamente, in TV.
Grazie alla sua capacità di catturare rapidamente l'attenzione del pubblico, il video è diventato un elemento fondamentale per il marketing aziendale e rappresenta un ottimo strumento per raggiungere il proprio target di riferimento.
Infine sia i social media che i motori di ricerca stanno investendo sempre di più nei video. Molte piattaforme, tipo Tik Tok, Instagram e Facebook, si sono ormai orientate quasi interamente su questa tipologia di contenuto invogliando gli utenti a produrne di propri. Anche i motori di ricerca stanno privilegiando i contenuti video, il che dimostra come questo formato sia diventato ormai irrinunciabile per le aziende che vogliono investire in pubblicità efficace.
Fonte: