Motori

Moto: tutto quello che c'è da sapere sulla polizza

Moto: tutto quello che c'è da sapere sulla polizza
Pubblicato:
Aggiornato:

Per tutti gli appassionati di motori, l’acquisto di una due ruote significa anche dover sottoscrivere una polizza moto, un prodotto assicurativo obbligatorio che permette di muoversi sulle strade con maggiore tranquillità.

Al giorno d’oggi, il mercato mette a disposizione un ampio ventaglio di proposte, motivo per cui è fondamentale valutare una serie di elementi con attenzione così da essere in grado di valutare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Verso quale tipologia di polizza moto orientarsi?

Le assicurazioni moto online si distinguono spesso per i loro premi più vantaggiosi. L'assenza di canali di intermediazione permette infatti alle compagnie assicurative di abbassare i loro costi, garantendo al cliente dei premi assicurativi ridotti e di conseguenza polizze moto più convenienti.

Oltre all’entità del premio, è importante tenere conto anche dei livelli del massimale e della franchigia, così di avvalersi di una proposta vantaggiosa a 360 gradi.

Per valutare nel dettaglio tutti questi aspetti in modo semplice e veloce, è possibile rivolgersi ai portali di comparazione, che mettono a disposizione un servizio gratuito di calcolo e confronto dei preventivi in pochi click: per esempio, l’assicurazione moto online su Assicurazione.it, uno dei principali siti specializzati in Italia, può essere individuata in soli 3 minuti, passando per la compilazione di un pratico form sul sito web ufficiale.

Risparmiare con l'RC Familiare

Nel caso dell’assicurazione moto, il premio cresce all'aumentare della cilindrata del mezzo e, come ovvio, anche in presenza di una classe di merito più sfavorevole.

A rendere la polizza moto più conveniente, però, è la possibilità di fruire della cosiddetta RC Familiare, un'estensione del Decreto Bersani, disponibile anche per gli autoveicoli, che offre l'opportunità di beneficiare della classe di merito più vantaggiosa presente in famiglia.

Naturalmente, è possibile aderire all'RC Familiare anche con la sottoscrizione di un'assicurazione moto online, in modo da affiancare alla convenienza in genere associata alle polizze moto digitali, i vantaggi di una classe di merito più alta.

Come viene regolata oggi la sospensione della polizza moto?

Con l'arrivo del freddo, in genere si tende a lasciare la moto in garage, sprecando mesi e mesi di copertura assicurativa già saldati. In questi casi, l’assicurato può procedere a richiedere la sospensione della polizza, un diritto che è stato riconosciuto ufficialmente dalla legge, in seguito all’entrata in vigore del d.lgs. 184/2023.

In particolare, come regolato dal comma 2 dell’articolo 122-bis, è necessario procedere inoltrando una comunicazione formale alla compagnia assicurativa. Il sottoscrittore ha diritto a una proroga entro 10 giorni dalla scadenza del periodo di sospensione, fino a un massimo di 10 mesi rispetto all’annualità coperta dall’assicurazione moto.

Assicurazioni moto: le garanzie accessorie

Anche le assicurazioni moto prevedono una RC moto di base e una serie di garanzie accessorie facoltative. Tali polizze, note anche come Assicurazioni Rischio Diverso (ARD), proteggono il veicolo da tutta una serie di eventi imprevedibili, che spesso possono comportare una perdita economica considerevole.

Per esempio, se la moto è nuova, può essere utile attivare la garanzia furto e incendio, che copre l'assicurato dai danni economici derivanti sia da una eventuale sottrazione del mezzo sia da episodi di esplosione e combustione.

Un'altra valida opzione è rappresentata dalla garanzia assistenza stradale, che, in caso di incidenti o malfunzionamenti della moto, permette di beneficiare dell'intervento gratuito di un carro attrezzi per il recupero del mezzo su strada.

Tra le tante garanzie accessorie utili per questa e per tutte le altre categorie di mezzi di trasporto, vale la pena segnalare infine la polizza infortuni conducente e la tutela giudiziaria, che coprono rispettivamente i danni subiti dal guidatore responsabile di un sinistro con colpa e le spese legali sostenute in caso di controversie.

Seguici sui nostri canali