Idee & Consigli
Sponsorizzato

Mercedes EQB, il SUV a sette posti della famiglia full-electric della Stella

Mercedes EQB, il SUV a sette posti della famiglia full-electric della Stella
Idee & Consigli 24 Febbraio 2022 ore 07:00

Novità assoluta della Casa della Stella è Mercedes EQB, il SUV full-electric disponibile nelle concessionarie da inizio febbraio. Ampi spazi interni si sposano alla perfezione con un’atmosfera high-tech. Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari e dona alla vettura un aspetto robusto e lussuoso. 

L’automobile coniuga linee squadrate e tipiche dell’off-road con le raffinate caratteristiche che solo i modelli della gamma EQ possiedono. Le ruote sono a filo carrozzeria e contribuiscono a conferire a EQB un look solido e muscoloso. È presente anche l’iconica mascherina Black Panel con la stella centrale, in cui sono racchiuse le luci di marcia diurne e i fari a LED, che garantiscono un’elevata riconoscibilità sia di giorno che di notte. 

Lo spazio dell’abitacolo è davvero impressionante, con ben 87 millimetri per le ginocchia nel vano posteriore. Non solo, è prevista la possibilità di aggiungere una terza fila con due sedili ulteriori. Il bagagliaio è piatto e capiente, con un volume compreso tra 495 e 1.710 litri (nella versione a 5 posti).

Lato tecnologia, davanti al guidatore è posizionata la plancia con due display widescreen. Per i comandi, il modello si affida al sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Eleganti sono le rifiniture interne, ad esempio gli elementi tubolari in alluminio presenti nella consolle centrale, nelle maniglie e nella plancia portastrumenti situata sul lato passeggero anteriore. 

La vettura è acquistabile in due versioni, EQB 300 4MATIC e EQB 350 4MATIC, entrambe con trazione integrale. La potenza varia dai 228 CV ai 292 CV, con coppia dai 390 ai 520 Nm. Non cambiano però le batterie, che hanno una capacità utile a partire da 66,5 kWh e un'elevata autonomia di guida. Quanto agli allestimenti, sono quattro quelli disponibili: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus dove differiscono le opzioni di personalizzazione. 

EQB include il sistema di assistenza ECO, che consente il recupero dell’energia in base alla situazione specifica, alla tipologia di percorso da affrontare e a seconda delle informazioni trasmesse dai sensori del veicolo. Ciò permette di incrementare l’autonomia e allo stesso tempo di risparmiare corrente. Electric Intelligence, inoltre, calcola il percorso più rapido per arrivare a destinazione, inserendo eventuali soste.

Per ciò che concerne i tempi e le modalità di ricarica, il SUV può essere caricato a casa con una wallbox domestica o nelle stazioni pubbliche con un caricatore fino a 11 kW in corrente alternata. Per ottimizzare i tempi si possono sfruttare le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Naturalmente, EQB è equipaggiato con un connettore combinato CCS (Combined Charging System) nella fiancata destra.

Non solo, grazie a Mercedes Me Charge, la vettura può utilizzare la più ampia rete di ricarica realizzata ad oggi nel mondo, con una funzione di pagamento integrata con addebito unico. Infine, per evitare che corpi estranei penetrino nell’accumulatore di energia, è stato realizzato un apposito “scudo di protezione”.

Seguici sui nostri canali