Softair

Le caratteristiche chiave dei fucili softair: cosa è bene valutare?

Le caratteristiche chiave dei fucili softair: cosa è bene valutare?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fucile da softair è l’accessorio più importante per un giocatore di softair. Da esso dipendono la qualità dell’esperienza di gioco, la dose di divertimento che si trae a ogni sessione, il grado di realismo e persino le garanzie di sicurezza. E’ dunque fondamentale scegliere il fucile giusto. Non che sia semplice: benché sia tecnicamente un’arma giocattolo, si rivela un dispositivo complesso, che può essere declinato in varie forme e tecnologie.

Ne parliamo qui, fornendo una breve ma esaustiva guida per scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. In chiusura, introdurremo Militaria, il punto di riferimento per chi cerca il miglior fucile softair.

L’importanza del fucile da softair per l’esperienza di gioco

Il softair è uno sport che si sta diffondendo a macchia d’olio. Potremmo definirlo come una simulazione di guerra. I partecipanti si dividono in squadre e si sfidano in un “campo di battaglia”, che può essere un'area boschiva, una struttura abbandonata, una zona montuosa. Equipaggiati e accessoriati come dei veri soldati, cercano di raggiungere un obiettivo, che può corrispondere “all’annientamento” dell’avversario o alla conquista delle postazioni nemiche.

Ovviamente, le armi sono finte, nel senso che non sono destinate a offendere. Il concetto di annientamento, poi, è tutto particolare: chi viene colpito, deve dichiararsi e uscire dal campo di gioco.

Il softair è uno sport emozionante in quanto consente di vivere in un contesto sicuro e pacifico l’adrenalina della battaglia. E’ un’attività cooperativa, anche molto faticosa, che mette a dura prova la propria intelligenza tattica, i riflessi, la mira etc.

La qualità dell’esperienza di gioco, e quindi il divertimento che se ne trae, dipendono anche e soprattutto dalla qualità dell’equipaggiamento. Questo dev’essere efficace, realistico, comodo e sicuro. Ciò vale per la tuta e gli strumenti di protezione, ma anche per il fucile.

Il fucile da software è sempre un piccolo gioiello di progettazione in quanto replica fedelmente l’aspetto dei fucili veri e propri, nonché le modalità d’uso. Allo stesso tempo, è sicuro, nel senso che non provoca lesioni.

Ora, non esiste il miglior fucile da softair in assoluto. Esiste però quello più adatto alle proprie esigenze, alla propria esperienza in campo, al ruolo che si interpreta, allo stile di gioco. Da qui, la necessità di sceglierlo con cura, il ché non è facile vista la varietà e l’ampiezza dell’offerta.

Come scegliere il fucile da softair

Il primo passo per scegliere un buon fucile da softair è conoscere gli elementi che più incidono sull’esperienza d’uso.

  • Tipo di alimentazione. A disposizione vi sono fucili ad alimentazione elettrica, che garantiscono facilità d’utilizzo ma che potrebbero peccare in potenza e precisione; a gas, che offrono il maggior grado di realismo in quanto replica l’effetto rinculo; a molla, che sono i più pratici in quanto non necessitano di ricarica (elettrica o a gas che siano) e allo stesso tempo garantiscono una velocità di esecuzione elevata.
  • Potenza. La potenza deriva dal tipo di alimentazione (i fucili a gas la fanno da padrone) ma anche dalla tipologia. Per esempio, le carabine sono decisamente più potenti dei fucili d'assalto.
  • Materiali. Dai materiali dipendono la pregevolezza estetica del fucile, la resistenza all’usura e il peso. L’assetto migliore prevede una combinazione di materiali: polimeri termoplastici per il corpo; acciaio e ottone per elementi quali la canna, il cilindro, il pistone etc. Ovviamente, dalla qualità e dalla complessità dei materiali dipende anche il prezzo.

Il secondo passo per scegliere un buon fucile da softair è passare in rassegna le proprie caratteristiche e il proprio stile di gioco.

Se si agisce da “camper”, ovvero si tende a nascondersi e a colpire da lontano, è necessaria una carabina, magari dotata di buona potenza. Se invece il proprio stile di gioco è dinamico e si prediligono le corse, le fughe, gli scatti in avanti, i cambi di copertura e gli scontri ravvicinati, è meglio acquistare un fucile d’assalto.

Fondamentale è anche il grado di esperienza. Per esempio, i neofiti dovrebbero prediligere fucili leggeri e con poco rinculo, quindi ad alimentazione elettrica e quasi interamente costruiti in polimeri.

Perché rivolgersi a Militaria

Il terzo consiglio consiste nel rivolgersi ai negozi giusti o, per meglio dire, a quelli più forniti, che predispongono un’offerta varia. Da questo punto di vista, il miglior negozio in assoluto è Militaria. Fornisce decine e decine di fucili da softair, afferenti alle più svariate tecnologie, ai design più disparati (moderni e vintage).

Militaria è il punto di riferimento per tutti gli amanti di abbigliamento e accessori militari. Vanta una grande esperienza, e infatti è attivo dal lontano 1996. I prezzi sono equilibrati, le modalità di acquisto sicure e comode. E’ persino previsto il reso gratuito per gli ordini superiori ai 15 euro.

Seguici sui nostri canali