Traslochi

I traslochi facili? Esistono se organizzati bene e con lo spirito giusto

I traslochi facili? Esistono se organizzati bene e con lo spirito giusto
Pubblicato:
Aggiornato:

Stenti a credere che trasloco e facile possano stare nella stessa frase? Con ogni probabilità è perché in passato hai avuto solo esperienze traumatiche quando hai dovuto spostarti da una casa all’altra. Quello che faremo di seguito non è tanto provare a convincerti che si possono organizzare traslochi facili e senza stress, così, ma darti consigli utili per riuscire in questo obiettivo.

Come organizzare traslochi facili e di sicura riuscita

Potresti non averci mai pensato, per esempio, ma su siti come www.losstraslochi.it trovi vari servizi utili se stai cambiando casa, devi organizzare un trasloco aziendale o un trasloco da o verso l’estero. Sono servizi come montaggio e smontaggio mobili, sgomberi, trasporto di pacchi e altri oggetti personali ma anche il loro deposito, a cui puoi aggiungerne numerosi concordati direttamente con l’azienda quando prenoti un intervento e tenendo conto delle tue personali esigenze. Traslocare senza pensieri con Loss Traslochi o altre ditte di traslochi rende il trasloco facile, cioè, più di quanto oseresti immaginare tanto più che puoi delegare a questi professionisti la maggior parte dei passaggi critici o di cui non puoi occuparti personalmente.

Per evitare disguidi, sia che ti rivolga a una ditta di traslochi e sia che tu faccia da solo o con l’aiuto di amici e familiari, fissa dei tempi per il tuo trasloco. Stabilire entro quando dovrai aver finito di smontare i mobili della tua vecchia casa, di fare una cernita degli oggetti che vuoi portare con te nella nuova e di imballare gli ultimi e soprattutto una o più date durante le quali materialmente tutto dovrà essere spostato da un edificio all’altro ti aiuta a non far durare il trasloco più del dovuto o – peggio – rimandarlo continuamente. Avere una sorta di deadline e sapere che entro una certa data bisognerà sgomberare la vecchia casa ed essere pronti a entrare nella nuova rendere il trasloco più facile soprattutto se non sei tra quelle persone sempre organizzate e per ogni evenienza o se hai molti impegni (familiari, personali, lavorativi, eccetera) da incastrare.

Tieni conto, comunque, che ciò che rende veramente facile il trasloco è non lasciarsi intimorire dai cambiamenti e non cercare di mantenere troppi legami con il passato. Se l’unica cosa che ricordi dei precedenti traslochi è il numero infinito di scatole, pacchi, valigie che hai dovuto spostare da un posto all’altro, con ogni probabilità è perché in quelle occasioni non hai saputo vivere bene e fino in fondo la novità che ti si presentava. Un’idea per rendere il trasloco facile – non solo logisticamente, ma anche e soprattutto emotivamente – è considerarlo come un’opportunità per lasciare indietro parti di te che non sono più importanti o non lo sono mai state abbastanza. Un vecchio quadro regalo dell’ex può essere solo un peso in più da trasportare nella nuova casa, esattamente come il servizio di piatti ricevuto in regalo dai colleghi e mai usati può non avere niente a che vedere con il nuovo stile della cucina: perché ostinarsi a portarli con sé quando si possono regalare a propria volta, rivendere o lasciare in dotazione ai nuovi inquilini?

Seguici sui nostri canali