i libri più letti

I libri più venduti di sempre: una rapida panoramica per scoprirli insieme

I libri più venduti di sempre: una rapida panoramica per scoprirli insieme
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo dei libri è vastissimo, i lettori di epoca in epoca cambiano gusti, scoprono nuovi autori e fanno schizzare alle stelle le classifiche di vendita di alcuni titoli… ma quali sono i libri più venduti di sempre? Scopriamolo grazie ai consigli e alle classifiche dei libri da leggere su libripiuvenduti.it.

Quali sono i 5 libri più venduti tra i titoli moderni

Tra i libri più venduti e popolari ancora oggi c’è Il Codice da Vinci di Dan Brown; pubblicato nel 2009 ha contato oltre le 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo raggiungendo numerose ristampe nel tempo. A contribuire al successo non solo la trilogia e la scrittura maestrale di Dan Brown ma anche i film tratti che ne hanno rafforzato la fama.

No, non è un libro per bambini: parliamo della saga di Harry Potter e in modo particolare del volume “la pietra filosofale” che ha consacrato la nomea del maghetto più famoso di sempre. Con oltre 107 milioni di vendite solo per quanto riguarda questo volume, oggi conta con tutta la saga oltre le 450 milioni di copie lette in tutto il mondo. Un numero davvero da record!

Altro titolo amatissimo è Lo Hobbit: una delle opere che hanno ispirato la saga cinematografica del Signore degli Anelli. Con oltre 100 milioni di copie vendute è uno dei capolavori di Tolkien più venduti e conosciuti al mondo.

Criticatissimo il libro di E L James: Cinquanta sfumature di grigio, che ha dato il via alla trilogia erotica, è un titolo recente e nonostante sia uscito da soli pochi anni ha fatto numeri da record. Oltre 125 milioni le copie vendute in tutto il mondo e questo numero è anche aumentato dopo l’uscita dei film con protagonisti il celebre Mr Grey.

Per quanto riguarda i libri classici senza tempo amatissimi non possiamo che citare Il Piccolo Principe. Il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry viene spesso letto da bambini ma viene apprezzato di più riletto da adulti. Sono oltre 200 milioni le copie vendute in tutto il mondo di questo fenomeno editoriale.

I grandi classici più venduti di sempre

È chiaro che ci sono libri avvantaggiati nei numeri di vendita anche dall’epoca in cui sono stati lanciati, ecco però che vogliamo comunque parlarvene separandoli dagli altri 5 titoli precedentemente citati; tra i titoli più amati c’è il giovane Holden, libro di Salinger pubblicato nel ’49 e ancora attuale che conta oltre le 65 milioni di copie. Tra i classici più amati c’è anche un giallo firmato Agatha Christie: Dieci Piccoli Indiani è il suo titolo più famoso; pubblicato nel ’39 è uno dei libri con più riedizioni e vanta oltre 100 milioni di copie vendute. Ci sono poi libri senza tempo di cui non abbiamo nemmeno statistiche precise ma che sappiamo per certo essere tra le più vendute nei tempi recenti, basti pensare a Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, autore spagnolo che ha redatto l’opera oltre 4 secoli fa.

I libri più venduti degli ultimi anni

Facendo invece riferimento ai titoli più moderni che non possono competere con quelli precedentemente citati possiamo dire che tra i libri più venduti ci sono titoli come L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, il capolavoro di Perrin Cambiare l’acqua ai fiori e Finché il caffè è caldo di Kawaguchi. Queste statistiche dimostrano che tra i titoli più diffusi ci sono al primo posto i romanzi, seguiti da gialli, thriller ed infine i saggi per chi desidera approfondire un argomento ma ci svela anche che gli italiani amano leggere autori del proprio Paese ma anche sognare terre lontane e in modo particolare scrittori giapponesi.

Seguici sui nostri canali