Cambio gomme

Gomme moto per l'inverno: tutto quello che c'è da sapere

Gomme moto per l'inverno: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicato:

La stagione invernale è probabilmente la meno amata dai motociclisti; il freddo ma, soprattutto, le precipitazioni atmosferiche rendono meno piacevole spostarsi in sella alla propria due ruote. In aggiunta, entrano in gioco una serie di limitazioni normative che interessano esclusivamente i mezzi a due ruote (ciclomotori e motocicli); a differenza di quanto accade per le automobili, e gli altri veicoli a quattro ruote, la norma non prevede l'impiego di catene o pneumatici da neve. È lecito chiedersi, quindi, quale sia l'equipaggiamento consono per la propria moto quando l'inverno incalza; di seguito, vediamo quali sono le opzioni disponibili e cosa prescrivono le normative in vigore.

Le direttive del Ministero dei Trasporti

Pocihé il Codice della Strada non regolamenta in maniera dettaglia la circolazione stradale durante i mesi invernali, occorre far riferimento ai successivi chiarimenti approntati dal Ministero dei Trasporti. In particolare, la Direttiva del 16 gennaio 2013 stabilisce che "i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto" durante il periodo di vigenza dell'obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali (per le autovetture e gli altri mezzi con quattro o più ruote).

Pneumatici 'invernali' da moto: esistono davvero?

Per rispondere a questa domanda, bisogna prima fare una considerazione più ampia. Le gomme invernali sono un tipo di equipaggiamento che consente alle auto di circolare in determinate condizioni climatiche e ambientali senza compromettere parametri prestazionali come l'aderenza, la trazione e lo spazio di frenata. Quelli adatti ai contesti di guida più estremi sono contraddistinti dal 'simbolo alpino', spesso accompagnato dalla sigla 3PMSF, mentre tutti gli altri - inclusi i multistagionali - recano il codice 'MS'. Il primo viene rilasciato per i prodotti che superano un ciclo di omologazione regolamentato a livello comunitario; il secondo costituisce un'indicazione fornita dal costruttore. Da ciò si può intuire quali siano le differenze in termini di performance.

Per quanto riguarda le moto, il discorso è piuttosto diverso; tenendo presente cosa dice la legge, non è possibile parlare di gomme 'da neve' poiché, come detto, in presenza di neve o ghiaccio su strada, ciclomotori e motocicli non possono circolare. Naturalmente, quest'eventualità, specie lontano dalle zone montane o pedemontane, si verifica piuttosto di rado; al contempo, gli pneumatici da moto non sono tutti uguali, in quanto vi sono prodotti più o meno adatti ad affrontare specifiche condizioni climatiche.

Come equipaggiare le propria moto in inverno

Benché non esistano gomme da moto analoghe alle 'invernali' da auto, è pur vero che - terminata l'estate - è possibile aggiornare l'equipaggiamento della propria due ruote, optando per pneumatici moto per l'inverno come quelli disponibili nello store online di Euroimportpneumatici.

Dal punto di vista pratico, non si tratta di vere e proprie gomme invernali; piuttosto, rappresentano un'alternativa più adatta a fondi bagnati e scivolosi, grazie all'impiego di soluzioni tecnologiche affini a quelle impelmentate sugli pneumatici per uso invernale delle auto. Le gomme di questo tipo presentano dei solchi longitudinali più marcati, che si 'aprano' dal centro del battistrada verso la spalla, in maniera tale da deviare l'acqua verso l'esterno durante la marcia su strade ricoperte di pioggia. Inoltre, la superficie dello pneumatico destinata al contatto diretto con il fondo stradale è scolpito in maniera più complessa; gli intagli e le lamelle servono a dare maggiore grip. Anche la mescola è leggermente diversa, in quanto contiene più silice; ciò rende la gomma più elastica, e in grado di sopportare anche temperature più rigide.

Ad ogni modo, l'utilizzo della moto su strada in inverno - specie nei mesi più freddi e caratterizzati da precipitazioni più abbondanti - resta a discrezione del rider, tenendo conto della propria sicurezza così come di quella degli altri utenti della strada.

Seguici sui nostri canali