comunicato stampa

Fondazione Luigi Clerici festeggia il suo 50° anniversario

Fondazione Luigi Clerici festeggia il suo 50° anniversario
Pubblicato:
Aggiornato:

Un importante momento di condivisione, per celebrare i 50 anni di Fondazione Luigi Clerici, una delle realtà educative più radicate sul territorio del Nord e Centro Italia. È quello che si è tenuto nella mattinata di mercoledì 14 dicembre presso gli spazi di Via Montecuccoli 44/2, a Milano, sede centrale della medesima Fondazione, alla presenza di autorità, istituzioni, amici e sostenitori.

PR100170
Foto 1 di 3
PR206719
Foto 2 di 3
PR100057
Foto 3 di 3

A fare gli onori di casa Don Massimiliano Sabbadini, Presidente Fondazione Luigi Clerici, che ha voluto sottolineare la dimensione famigliare, l’identità, la missione e gli obiettivi della realtà che da 50 anni si occupa dei giovani e della loro formazione, attraverso percorsi di eccellenza studiati e ideati al fine di far emergere le attitudini e le inclinazioni di ogni individuo, mantenendo sempre il focus sul binomio fondamentale su cui è strutturata Fondazione Luigi Clerici: la Chiesa e la Società.

PR100378
Foto 1 di 2
PR100419
Foto 2 di 2

Portando i saluti di Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, con queste parole Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, ha commentato il grande traguardo: «In questi 5 anni di mandato abbiamo collaborato parecchio con la Fondazione, e sono felice di essere qui oggi per festeggiare un compleanno così importante. Ciò che tutti gli attori di questa istituzione fanno, ogni giorno, con i ragazzi e con i giovani ci ha colpito molto, soprattutto la dimensione dell’inclusione, non dimenticando la componente spirituale. Quella della Fondazione Luigi Clerici è una storia straordinaria, che speriamo possa essere d’esempio anche per altre realtà». L’eccellenza del lavoro della Fondazione Luigi Clerici viene confermato dalla crescita del numero di iscrizioni ricevute negli anni della pandemia da Covid-19. 

PR100321
Foto 1 di 3
PR100419
Foto 2 di 3
PR100577
Foto 3 di 3

Durante l’evento Don Massimiliano Sabbadini ha portato gli ossequi di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano: «La documentazione del cammino compiuto in questi 50 anni suscita in me una convinta ammirazione e una profonda riconoscenza. L’impegno, la professionalità e la lungimiranza dei responsabili, dei collaboratori e di tutti coloro che sono connessi con la Fondazione nei diversi ambiti di attività hanno istituito una proposta formativa che apre sguardi sul futuro, offre strumenti per costruirlo. […] La proposta formativa non risponde con pacche sulle spalle o con una retorica fumosa. Piuttosto insegna a vedere le proprie qualità, il frutto del proprio lavoro, a misurare anche i propri limiti, il cammino che resta da compiere e la fatica, che non è risparmiata a nessuno, trasmettendo così una visione realistica e praticabile della vita». Con le sue parole ha voluto esprimere gratitudine, incoraggiamento e ogni migliore augurio alla Fondazione Luigi Clerici.

La mattinata è proseguita con gli interventi di Ernesto Diaco, Direttore Ufficio nazionale Educazione, Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana, Roberto Franchini, Docente di Pedagogia presso Università Cattolica di Milano, e Paolo Cesana, Direttore Fondazione Luigi Clerici, che si è ampiamente soffermato sugli ambiti di attività partendo dall’istruzione con tutti i suoi ordini, dall’infanzia fino alla Secondaria di Secondo Grado, alla formazione professionale e alle politiche attive del lavoro, evidenziando inoltre la dimensione regionale, nazionale ed europea che ben rappresenta il cammino che attende lo sviluppo di Fondazione Luigi Clerici.

I festeggiamenti si sono conclusi son la Santa Messa presieduta dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova, già Presidente della Cei e del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.

Seguici sui nostri canali