Consigli domestici

Come realizzare la lavanderia in uno spazio esterno

Come realizzare la lavanderia in uno spazio esterno
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non hai abbastanza spazio in bagno e, in generale in casa, non hai metri quadri da dedicare alla lavanderia, puoi pensare di realizzarla all’esterno. Un balcone, terrazza o giardino sono luoghi perfetti per accogliere la tua biancheria da lavare. Questa è sicuramente una soluzione pratica e comoda per ovviare al problema spazio, ma può risultare poco funzionale quando ci si trova in una stagione piovosa o particolarmente fredda. Le condizioni climatiche sfavorevoli potrebbero infatti danneggiare i tuoi elettrodomestici interrompendone il corretto funzionamento, ma bastano dei piccoli accorgimenti per risolvere questo problema. In questo articolo vedremo alcuni consigli per realizzare una lavanderia in uno spazio esterno massimizzando lo spazio e la funzionalità.

Valuta lo spazio a tua disposizione

Prima di iniziare, devi valutare lo spazio esterno disponbile e che puoi destinare alla lavanderia. Un balcone, un patio, un portico o anche un capannone nel giardino della casa possono essere una scelta perfetta. Misura le dimensioni dello spazio e inizia ad immaginare a come potrebbe essere organizzato per ottimizzare l’efficienza e la praticità.

Nella scelta dei mobili per l’organizzazione, assicurati di scegliere prodotti progettati specificamente per resistere agli agenti atmosferici e alle condizioni esterne. Mobiletti, mensole e contenitori devono essere composti da materiali resistenti alla ruggine e al deterioramento causato dalla luce solare e dall’umidità. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, acquista un mobile per la lavatrice ed asciugatrice che sia altrettanto durevole e che sia delle dimensioni giuste a poterle contenere bene ed evitare che si bagnino o che si rovinino a causa del sole.

Organizza la posizione di ogni elemento in modo funzionale

Una volta selezionati i mobili giusti per arredare e contenere, organizza lo spazio in modo funzionale.

Scegli il posto da destinare alla lavatrice e all’asciugatrice in modo che siano facilmente accessibili e che ci sia spazio sufficiente per caricare e scaricare il bucato comodamente. Installa degli scaffali e degli armadietti per riporre detersivi, ammorbidenti e altri accessori utili in lavanderia, in modo ordinato e facilmente accessibile.

Se lo spazio a tua disposizione è limitato, considera delle soluzioni di organizzazione creative, per massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile. Ad esempio, scegli di appendere mensole o cestini sulla parete per riporre biancheria come asciugamani, panni per la pulizia, o prodotti per la cura della biancheria. Utilizza invece ganci o supporti per appendere scope e altri utensili da pulizia.

È altrettanto importante creare un’atmosfera accogliente e funzionale nella tua lavanderia esterna. Aggiungi diversi punti di illuminazione per permetterti di utilizzarla anche nelle ore serali/notturne e assicurati che lo spazio sia ben ventilato per evitare la formazione di muffa e odori sgradevoli.

Infine, includi degli elementi decorativi per rendere l’ambiente accogliente. Piante, tappeti o tende aggiungono personalità e colore alla tua lavanderia all’aperto.

Realizzare una lavanderia in uno spazio esterno è una soluzione pratica e funzionale per massimizzare l’utilizzo dello spazio in casa. Seguendo questi brevi e semplici consigli puoi creare un’area di lavanderia che sia efficiente, comoda ma anche accogliente per svolgere le attività di lavaggio in modo piacevole.

Seguici sui nostri canali