Settore immobiliare

Come aumentare le chance di vendita di una casa

Come aumentare le chance di vendita di una casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il momento attuale è, per il mercato immobiliare in Italia, molto particolare. Dopo cinque anni consecutivi all’insegna della crescita, a dir poco accentuata nel 2022 a causa del trend inflattivo, la BCE ha abbassato i tassi.

Cambiamento di cui si parlava ormai da mesi - già da novembre, i dati sull’inflazione erano meno negativi del previsto - potrebbe portare, a detta di molti, un po’ di respiro a un mercato immobiliare che, dopo il ciclo pandemico, ha visto aprirsi una parentesi che, a ragione, si può definire di crisi.

Tanti proprietari, in questi anni, hanno visto le persone che hanno visitato i loro immobili temporeggiare e optare per l’affitto. Il momento odierno potrebbe essere quello giusto per vendere, ma è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti che possono aumentare le probabilità di successo della compravendita.

Vediamo quali nelle prossime righe.

Porta blindata e allarme

In questo periodo, sentirsi sicuri in casa propria è un’esigenza sempre più sentita. Ecco perché l’installazione di un allarme e di una porta blindata può rivelarsi un plus se si ha intenzione di vendere.

Regolarizzazione di sottotetti e mansarde

Se si ha, in casa, un piano con sottotetto o mansarda, una buona idea è quello di regolarizzarlo in modo da renderlo abitabile. Per ottimizzare il comfort di queste aree domestiche, che vengono spesso, dopo specifici lavori, adibiti a camere da letto, è necessario procedere all’isolamento termico.

Soprattutto in virtù dell’entrata in vigore della Direttiva Europea sulle Case Green, procedimento normativo comunitario che, dopo una lunga gestazione, è diventato realtà e porterà il parco edifici residenziali UE a una situazione di emissioni zero, focalizzarsi su questo aspetto può fare la differenza quando si deve vendere la casa.

Ovviamente è opportuno focalizzarsi sulla specializzazione e rivolgersi a professionisti che conoscano nel dettaglio le particolarità dell’area del tetto e i materiali giusti da usare (clicca qui se cerchi una ditta ristrutturazione tetti).

Imbiancare

Imbiancare, ottimizzando la luminosità degli ambienti domestici, è una scelta che ha sempre il suo perché quando si deve rendere una casa attrattiva agli occhi di potenziali acquirenti.

Cambiare la pavimentazione

Negli ultimi tempi, quando si parla di arredamento si fa sempre più attenzione alla scelta della pavimentazione. Ormai, infatti, è solida la consapevolezza in merito al suo ruolo nella creazione dell’atmosfera nelle varie aree della casa.

Se, per esempio, si ha la zona giorno pavimentata con le piastrelle, si può valutare l’investimento nel parquet, tipologia di pavimentazione che può anche contribuire ad aumentare il valore dell’immobile.

Per non connotare troppo, dal punto di vista stilistico, gli ambienti in cui lo si posa, ci si può focalizzare verso un’essenza che, come il rovere, nome commerciale per un legno che appartiene alla medesima famiglia della quercia, è in grado di garantire quel mix perfetto tra versatilità ed eleganza.

Un consiglio per ottimizzare la comodità? La scelta del parquet prefinito, sottoposto, prima della posa, a una lavorazione con oli e vernici. Il grande vantaggio? La possibilità di calpestarlo praticamente subito.

Sostituzione degli infissi

Come non citare la sostituzione degli infissi, altro step che fa la differenza sia dal punto di vista del comfort climatico, sia per quanto riguarda l’estetica?

Se, per esempio, i serramenti sono realizzati in legno, si può valutare la sostituzione con soluzioni in legno e alluminio, l’optimum dal punto di vista delle performance.

Home stager? Sì, grazie!

Non dimenticare, infine, il valore del lavoro di un bravo home stager. Questa figura professionale, nata in contesto USA ma popolare in Italia da anni, lavorando in maniera mirata su allestimenti e illuminazione è in grado di rendere le case visivamente attrattive, riducendo notevolmente i loro tempi di permanenza sul mercato sia quando si vende, sia quando si affitta.

Seguici sui nostri canali