Caldaie a gas, ecco da quando saranno vietate
Per proseguire nel percorso di sostenibilità ambientale promosso dall’Unione Europea è arrivata una nuova legge che vuole contribuire a ridurre gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili. Non tutti ancora lo sanno, ma a partire dal 2029, in base alle nuove regole varate all’interno del pacchetto “RePower Eu” dell’Unione Europea sarà vietata la vendita delle caldaie a gas. Per questo si è scelto di mandare fuori commercio le caldaie a gas, incentivando pompo di calore e pannelli solari, per promuovere con più convinzione lo sviluppo delle energie rinnovabili. Per inseguire questo obiettivo la Commissione Europea ha dedicato una grande attenzione ai sistemi di riscaldamento. Lo ha fatto introducendo delle nuove direttive che rendano eco-sostenibile la loro progettazione e il funzionamento.
Una scelta che forse non farà disperare i consumatori, perché le caldaie a gas possono richiedere interventi di manutenzione importanti, che in città come Milano possono raggiungere costi astronomici. È quindi indispensabile affidarsi a esperti del settore per il processo di installazione caldaie Milano; non si deve lasciare nulla al caso e per interventi così importanti sul proprio sistema di riscaldamento, scegliere un'azienda in cui ripongono assoluta fiducia.
La ditta CaldaiaStore può rappresentare la scelta ideale da fare per chi vive a Milano. Parliamo infatti di un’azienda che vanta al suo interno diversi idraulici professionisti con anni di esperienza alle spalle e una genuina passione verso il settore termoidraulico. L’azienda garantisce inoltre sopralluoghi gratuiti effettuati nel minor tempo possibile dalla richiesta pervenuta e un’assistenza dopo l’installazione continua e garantita.
Caldaie a gas, dal 2025 stop agli incentivi
Per incoraggiare la transizione energetica in tutto il vecchio continente, a partire invece dal 2025, non sarà più possibile per i cittadini europei beneficiare degli incentivi previsti per l’acquisto di caldaie a gas. È d’obbligo però precisare che tutte le restrizioni a cui stiamo facendo riferimento non hanno alcun valore retroattivo. Questo significa che nulla cambierà per chi possiede già una caldaia a gas e dovrà fare negli anni degli interventi di manutenzione. Però è sicuramente il momento di pensare a effettuare una sostituzione caldaie Milano con un modello più efficiente.
Non si andranno a pagare multe o sovrapprezzi, perché lo scopo del pacchetto varato dall’Unione Europea, è semplicemente quello di impedire che dal 2029, questo sistema di riscaldamento così inquinante possa ancora essere acquistato. I consumatori avranno diverse possibilità alternative tra cui da scegliere. L’Unione Europea resta fortemente convinta che l’alternativa più conveniente saranno i pannelli solari e le pompe di calore. Con queste soluzioni, secondo molti esperti, sarà possibile avere nelle proprie abitazioni un sistema di riscaldamento potente ed efficiente quasi quanto quello che sono in grado di fornire attualmente le caldaie a gas.
I pannelli solari
I pannelli solari garantiscono inoltre un'energia pulita e possono essere installati su qualunque tipo di immobile. Si tratta di una soluzione eco-sostenibile in quanto sfruttano la sola energia solare per produrre elettricità, senza dunque contribuire in alcun modo all’inquinamento atmosferico.
Non bisogna poi sottovalutare il fatto che parliamo di pannelli che sfruttano esclusivamente la luce del sole, e sono dunque in grado di produrre energia in quantità infinite. Inoltre, il costo di un pannello fotovoltaico è relativamente basso, se paragonato a tanti altri sistemi di approvvigionamento energetico. Non ci si deve in tal senso, far ingannare dal fatto che l’investimento iniziale da fare può sembrare molto alto. Il ritorno economico garantito dal risparmio in bolletta è garantito nel giro di cinque o massimo dieci anni, a seconda del numero di pannelli utilizzati e dalla loro potenza.
Come funzionano gli impianti solari termici
Ci sono poi anche gli impianti solari termici, che si differenziano per come utilizzano i raggi solari per riscaldare un fluido che a sua volta riscalda abitazioni ed edifici. Anche in questo caso il risparmio economico nel medio-lungo termine può essere molto elevato, con un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 70 per cento in meno rispetto ai costi annuali da sostenere con gli attuali sistemi di riscaldamento. Da non trascurare poi, che l’installazione di un impianto solare termico può far aumentare la classe di efficienza energetica dell’immobile, facendo così salire anche il suo valore commerciale. Inoltre, gli incentivi previsti dal governo per chi sceglie il solare termico possono arrivare a coprire fino al 65 per cento delle spese sostenute per la sua installazione.