Consigli per la casa

Biancheria da letto: cosa non dovrebbe mancare

Biancheria da letto: cosa non dovrebbe mancare
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si arreda una casa un ruolo fondamentale è sicuramente rappresentato dalla scelta dei mobili, eleganti e funzionali, dall’illuminazione perfetta e dai complementi di arredo, particolari e di stile. Un aspetto altrettanto importante però, che non deve essere assolutamente sottovalutato è la scelta della biancheria da letto. Tessuti e fantasie giuste possono aggiungere alla camera da letto quel tocco di stile e di eleganza che manca e che rende la camera perfetta anche a livello visivo. Vediamo insieme cosa non devi assolutamente dimenticare quando scegli la biancheria da letto e quali elementi considerare per scegliere quella perfetta.

Set biancheria letto da non dimenticare

La biancheria da letto è un elemento importante quanto tutto l’arredamento. Deve essere piacevole da guardare, elegante, raffinata e assolutamente in linea con lo stile della camera. Una biancheria letto scelta con cura migliora significativamente anche la qualità del sonno, garantendo sonni più tranquilli e riposanti.

Ricorda che ogni periodo dell’anno ha la sua biancheria da letto: in inverno deve poter proteggerti dal freddo e dalle temperature più rigide, mentre in estate deve garantire un sonno più fresco. Ciò che assolutamente non devi dimenticare quando acquisti un nuovo set di biancheria letto è:

  • set lenzuola (lenzuola con angoli, lenzuolo di sopra, 2 federe);
  • copriletto;
  • plaid;
  • trapunta;
  • piumino;
  • set copripiumino (sacco copripiumino e due federe).

Questa lista vale per qualsiasi tipologia di letto si dispone: matrimoniale, una piazza e mezzo o singolo. Ciò che cambia e di cui dovrai preoccuparti sono le misure. Ogni tipologia di letto ha una dimensione di biancheria adeguata a coprire tutta la sua superficie.

Scegli con cura i tessuti

Una particolare importanza è da riservare alla scelta dei tessuti. Ci sono una varietà di tessuti con i quali vengono realizzati i componenti della biancheria letto.

  • Tessuti naturali: sono una scelta eccellente per la biancheria da letto. Cotone, lana, lino o seta sono quelli più comuni. Il cotone è un tipo di tessuto morbido e resistente, che assorbe l’umidità e resta leggero sulla pelle. La lana è un tessuto caldo e traspirante, che mantiene la temperatura corporea costante. Il lino invece è un tessuto leggero che mantiene l’umidità e rilascia calore. La seta, infine, è un tessuto di lusso, morbido, traspirante e confortevole, che mantiene la temperatura del corpo costante. Scegliere dei tessuti naturali è un’ottima scelta anche per garantire una buona tenuta nel tempo.
  • Tessuti sintetici: sono un’ottima alternativa per la scelta della biancheria da letto. Quelli più comuni sono il poliestere, nylon e acrilico. Il poliestere è resistente e leggero, che assorbe l’umidità. Il nylon è un tessuto leggero, traspirante e resistente, che assorbe anch’esso l’umidità e rilascia calore. Mentre l’acrilico è resistente, morbido e traspirante e mantiene la temperatura corporea costante. Anche questi tessuti sintetici, come quelli naturali, sono abbastanza resistenti all’usura e sono quindi perfetti da scegliere per la tua biancheria da letto.

Biancheria di lusso con Blumarine

Blumarine rappresenta un’ottima firma per la tua biancheria letto. Il suo design elegante e sofisticato e la sua alta qualità sono elementi distintivi. Ogni suo set di biancheria letto è progettato per aggiungere un tocco di glamour alla tua camera da letto. Scopri Blumarine home tutti gli articoli in sconto per scegliere un set biancheria, lenzuola e coperte perfette per la tua camera da letto e per creare uno stile unico e raffinato, che possa riflettere la tua personalità.

Seguici sui nostri canali