A Milano il nuovo centro dell’umore "Brain Stimulation Italia" aiuta a uscire dal tunnel della cocaina
La stimolazione magnetica transcranica porta a un miglioramento nell'85% dei casi
Buone notizie per tutti coloro che desiderano combattere una dipendenza da sostanze (come la cocaina), gioco, fumo o alcol e gravitano intorno al territorio di Milano. Ha da poco aperto in zona Navigli, infatti, il terzo centro di stimolazione cerebrale profonda «Brain Stimulation Italia» di cui il dottor Giuseppe Fazzari, psichiatra, è direttore scientifico. «Viste le esperienze positive dei mood center (centri dell'umore) di Brescia (2018) e Novara (2020) abbiamo deciso di aprire in una zona nevralgica della metropoli, dove più diffusa che altrove sembra essere la dipendenza da sostanze e, in particolare, da cocaina». Nella nuova sede di viale Col di Lana 12 lavorano diversi professionisti in ambito di salute mentale coordinati dalla dottoressa Maria Chiara De Vivo.
Dipendenza da cocaina e altre sostanze, come uscirne? A Milano si può...
«La stimolazione cerebrale è un trattamento innovativo che offre una soluzione per affrontare la dipendenza da cocaina senza la necessità di ricovero ospedaliero - afferma il dottor Fazzari - Si tratta di una soluzione dagli esiti statisticamente provati che in questi anni ha permesso a centinaia di persone di liberarsi dalla schiavitù di una sostanza dagli effetti pericolosissimi per l’organismo».
La falsa amica
Il dottor Fazzari spiega che la cocaina è conosciuta come la “falsa amica”: «Dapprima ti inganna. Solitamente si comincia ad assumerla per lavorare di più e, nell’immediato, il successo è assicurato. Con il tempo però il ricorso alla sostanza inibisce la produzione di dopamina da parte del cervello, un neurotrasmettitore che regola comportamento, cognizione, moltivazione. In assenza di dopamina, per stare bene chi è caduto nella dipendenza non può più fare a meno della cocaina, pagandone così le conseguenze a livello fisico, mentale e sociale».
La rTMS
Nei centri Brain Stimulation Italia la stimolazione magnetica transcranica (rTMS) è una delle tecniche utilizzate per il trattamento delle dipendenze. «E’ un approccio terapeutico non invasivo che sfrutta la stimolazione elettromagnetica a corrente indotta su specifiche aree del cervello e del sistema nervoso - spiega il dottor Fazzari - E’ un metodo sicuro ed efficace per influenzare l'attività cerebrale e ripristinare i circuiti neurali coinvolti nella dipendenza. Questo trattamento può aiutare a ridurre i sintomi di astinenza e a promuovere il recupero». Il trattamento con rTMS richiede un impegno di tempo relativamente breve, con una seduta al giorno per un totale di 20 sedute. Durante il ciclo, il paziente è costantemente affiancato e supportato da professionisti specializzati che valuteranno l'andamento della terapia giorno dopo giorno. «Uno dei vantaggi della terapia di stimolazione magnetica transcranica è rappresentato dall'assenza di effetti collaterali significativi. Inoltre, si tratta di una terapia del tutto indolore. E’ un trattamento non invasivo che non richiede anestesia e che può essere ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. La stimolazione di determinate aree del cervello aiuterà il paziente a dimenticare la dipendenza».
Altre indicazioni
La stimolazione magnetica transcranica di Brain Stimulation Italia può essere utilizzata per trattare altre dipendenze, come l'alcolismo, e disturbi dell'umore come la depressione e l'ansia. Il dottor Fazzari afferma: «La stimolazione cerebrale può essere un valido strumento terapeutico per una varietà di condizioni psichiatriche. I nostri trattamenti avanzati possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di dipendenze e disturbi dell'umore e desiderano liberarsene». I risultati ottenuti attraverso la stimolazione cerebrale sono molto confortanti: «I riscontri scientifici dimostrano che la nostra tecnologia porta a un miglioramento nell'85% dei casi. Questo significa che oltre l'80% dei pazienti che completano il ciclo di cure con noi riescono a uscire dal tunnel che li stava condizionando».
Milano: ecco le informazioni per uscire dal tunnel della cocaina
Per prenotare una visita presso Brain Stimulation Italia, a Milano in viale Col di Lana 12 (zona Navigli) è possibile contattare direttamente il centro tramite telefono al numero 334.2968195.