A che cosa servono e come funzionano le borracce termiche
Le borracce termiche sono prodotti estremamente utili in grado di mantenere nel tempo sia il freddo che il caldo. Nel corso degli ultimi anni stanno conoscendo una crescente diffusione, con una proliferazione di modelli in grado di coniugare praticità ed estetica. Colorate ed ecologiche, le borracce termiche personalizzate vengono usate da adulti e bambini (ormai immancabili a scuola): ma non si deve commettere lo sbaglio di pensare che si tratti di una moda passeggera. Al contrario, stiamo parlando di una significativa inversione di tendenza rispetto ad abitudini consolidate: insomma, è giunto il momento di dire addio all’acqua in bottiglia, con conseguenze positive non solo per il pianeta, ma anche per il portafogli.
Perché privilegiare le borracce termiche
Le borracce termiche offrono parecchi vantaggi, dal momento che consentono di risparmiare molti soldi (non si è più costretti a comprare l’acqua in bottiglia); inoltre, aiutano a ridurre la quantità di plastica usata. Le borracce riutilizzabili sono spesso realizzate in alluminio; economiche e al tempo stesso leggere, non sono inossidabili, e per questo motivo sono rivestite al proprio interno con uno strato di ceramica, in modo che il liquido possa essere isolato dal metallo, e viceversa. L’alluminio, così, risulta più resistente, e né il sapore né l’odore delle bevande vengono alterati. Attenzione, però; nel caso in cui una borraccia in alluminio subisca un urto o cada, può succedere che il rivestimento interno si danneggi. Ne potrebbero derivare increspature, la cui presenza potrebbe favorire la comparsa di batteri e muffe. Vale la pena di ricordare, inoltre, che le borracce in alluminio non devono essere usate per trasportare e conservare le bevande energetiche e i succhi di frutta, a causa della loro acidità, ma neppure liquidi grassi come il latte.
Borracce in acciaio inox: pro e contro
L’acciaio inox, cioè inossidabile, viene utilizzato spesso per i prodotti che devono entrare a diretto contatto con gli alimenti: infatti è molto resistente, e inoltre anche se entra in contatto con bevande acide non va incontro a corrosione. Visto che si tratta di una lega inossidabile, non occorre alcun tipo di rivestimento. Le borracce realizzate in acciaio inox, se lavate in maniera accurata, non trattengono né gli odori né i sapori dei liquidi. Ovviamente le norme europee impongono, a tal proposito, l’impiego di materiali certificati, tali da garantire gli standard di sicurezza più elevati per la salute. A fronte di tutti questi punti di forza, comunque, bisogna tener presente che le borracce in acciaio costano un po’ di più rispetto alle alternative, a maggior ragione nel caso in cui si abbia a che fare con uno strato di isolamento doppio. Inoltre, non è possibile metterle in lavastoviglie.
Che cosa sono le sacche di idratazione
Quando ci si dedica ad attività all’aria aperta (il ciclismo, la corsa o il trekking) si può pensare di utilizzare anche le sacche di idratazione, che assicurano un trasporto pratico e confortevole. Stiamo parlando di contenitori di plastica che si mettono in una tasca dedicata dello zaino, con un tubicino esterno che consente di idratarsi quando si vuole, senza difficoltà e con la massima comodità. Per quanto siano pratiche, però, le sacche termiche hanno bisogno di una manutenzione meticolosa e necessitano di un lavaggio accurato, così batteri e germi possano essere rimossi in sicurezza.
Come funziona una borraccia termica
Le borracce termiche sono tali perché hanno la capacità di mantenere inalterata la temperatura del liquido che si trova all’interno. Le bottiglie in alluminio, in vetro e in plastica non isolano la temperatura esterna, a differenza di ciò che avviene con i modelli termici. Tale funzionalità risulta amplificata in presenza di uno strato di isolamento doppio: si ha a che fare in questo caso con una parete esterna separata da una parete interna da uno strato di aria, che serve a contrastare il passaggio di calore dall’esterno all’interno e viceversa. Ciò vuol dire che le borracce termiche possono essere usate, per esempio, per trasportare e mantenere un caffè caldo per ore e ore anche nelle giornate invernali più fredde: la prima parete di acciaio e lo strato di aria servono proprio a bloccare il calore interno. Un’opportunità da cogliere al volo per gite ed escursioni.