Trezzano ha scelto il suo sindaco: è Giuseppe Morandi. "La città conferma il desiderio di cambiamento"
Al secondo turno, il candidato ha ottenuto il 53,84%, contro il 46,16% con cui ha chiuso il ballottaggio il centrosinistra
Cambio di colore nel Comune di Trezzano sul Naviglio dove i risultati definitivi del ballottaggio confermano la vittoria di Giuseppe Morandi che ha prevalso sulla sfidante, l'ex assessora Sandra Volpe (candidata per il centrosinistra) a cui a nulla è servito il "matrimonio" in extremis con la lista di Sinistra guidata da Vittorio Ciocca. Resta su tutto un dato sempre più preoccupante: quello dell'affluenza che a Trezzano sul Naviglio si è assestata intorno al 39%. Un dato molto deficitario rispetto al già basso 56,05% del primo turno.
Giuseppe Morandi è il nuovo sindaco di Trezzano
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Dedica la vittoria “a mio papà, che non c’è più” l’emozionato neo sindaco di Trezzano, scelto al ballottaggio dal 53,84% dei cittadini. È Giuseppe Morandi il primo cittadino, sostenuto dalla sua coalizione di centrodestra Fratelli d’Italia, la lista civica “Morandi sindaco”, Forza Italia, Lega e Noi Moderati.
Solo il 39,16% dei trezzanesi alle urne per il ballottaggio
Un risultato che ha replicato il vantaggio già ottenuto al primo turno, quando la coalizione a supporto di Morandi aveva chiuso con il 49,12%, contro quella del centrosinistra (Pd, Trezzano con Sandra, M5S, Trezzano Oltre, a cui al ballottaggio si è aggiunta AVS-Il Ponte che al primo turno aveva ottenuto oltre il 7%) a sostegno della candidata sindaca Sandra Volpe (43,50%). Gli elettori votanti (6.702 su 17.114 totali, per una percentuale di affluenza del 39,16%) hanno scelto il centrodestra, con l’elezione di Morandi sindaco.
Eletto col 53,84% delle preferenze
Al secondo turno, il candidato ha ottenuto il 53,84%, contro il 46,16% con cui ha chiuso il ballottaggio il centrosinistra. In tutti i seggi, meno tre, Morandi ha guadagnato più voti rispetto a Volpe. Anche in questo secondo turno, le schede bianche e nulle sono state numerose: 98 in totale, oltre 330 al primo turno.
Sandra Volpe si è fermata al 46,16%
“Trezzano ha scelto – il commento di Sandra Volpe –. Ringrazio i cittadini che ci hanno dato fiducia, le forze politiche della mia coalizione e la mia famiglia. Auguro al sindaco Morandi un proficuo lavoro, fatto con passione, cura e trasparenza. Lasciamo un Comune con i conti in ordine e progetti già avviati. Spero che si possa attuare un vero dialogo e confronto politico: noi ci saremo, per portare idee e per vigilare”.
Il primo commento a caldo del neo sindaco
“Trezzano – le parole di Morandi – conferma la volontà e il desiderio di cambiamento. Sono onorato di questo grande risultato, è un’emozione enorme. Ora comincia un momento difficile ma siamo pronti ad affrontarlo: si inizia subito a lavorare con determinazione per realizzare i punti del nostro programma. Tutte le forze politiche che mi hanno supportato saranno rappresentate in Consiglio: ci sono tanti consiglieri alla prima esperienza, giovani e siamo pronti per questa avventura amministrativa”.