Prolungamento M4 verso Buccinasco: via al Piano di Fattibilità Tecnico-Economica
Il punto di approdo sarà nei pressi della Cava del Ronchetto, in via Garibaldi, al confine tra i comuni di Milano, Corsico e Buccinasco

Il prolungamento della linea M4 verso Buccinasco entra ufficialmente in una nuova fase con l’avvio del Piano di Fattibilità Tecnico-Economica. Un passaggio decisivo che apre la strada a uno dei progetti più attesi per migliorare la mobilità tra Milano e il Sud Ovest, con l’obiettivo di offrire collegamenti più rapidi, sostenibili e integrati.
Prolungamento M4 verso Buccinasco: via al Piano di Fattibilità
BUCCINASCO - Un nuovo traguardo per la mobilità nell’area metropolitana di Milano: prende forma il progetto per il prolungamento della linea metropolitana M4 in direzione Buccinasco. Un obiettivo - spiegano con una nota stampa dal PD - perseguito con determinazione dal Partito Democratico a tutti i livelli istituzionali, dal Comune di Milano alla Regione Lombardia, fino al Circolo di Buccinasco.
Una nuova stazione per collegare Milano e hinterland
Il tratto interessato dal possibile prolungamento misura circa 1,5 km e prevede la realizzazione di una sola stazione aggiuntiva, destinata a diventare il nuovo capolinea. Il punto di approdo sarà nei pressi della Cava del Ronchetto, in via Garibaldi, al confine tra i comuni di Milano, Corsico e Buccinasco.
Regione Lombardia finanzia lo studio tecnico
Per fare un passo concreto verso la realizzazione dell’opera, sono stati presentati alla Regione i costi necessari per le attività propedeutiche alla redazione del Piano di Fattibilità Tecnico-Economica. Si tratta di uno studio approfondito che analizzerà l’accessibilità alla futura stazione, le possibilità di sosta e le ricadute trasportistiche e socio-economiche dell’intervento. La Regione Lombardia coprirà integralmente i costi di questa fase preliminare.
Un impegno condiviso per una mobilità sostenibile
Il progetto si inserisce in una visione più ampia di sviluppo integrato e sostenibile per l’area metropolitana milanese. Il Partito Democratico ha promosso e sostenuto l’iniziativa attraverso un lavoro di squadra che ha coinvolto rappresentanti locali e regionali. Tra i protagonisti di questo impegno: il segretario metropolitano Alessandro Capelli, la Vicesindaca di Buccinasco Rosa Palone, l’Assessora alla mobilità del Comune di Milano Arianna Censi e il Consigliere regionale Simone Negri.
Le dichiarazioni degli esponenti del PD
“Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra tra politica, istituzioni e territorio. Abbiamo fortemente voluto questo studio perché crediamo che il prolungamento della M4 possa cambiare il volto della mobilità a sud-ovest di Milano, offrendo soluzioni più sostenibili ed efficienti per chi ogni giorno si sposta tra città e hinterland.
Il prolungamento sarà finanziato con risorse del Ministero, della Regione e degli enti locali, a testimonianza di un impegno condiviso e strategico per migliorare la qualità della vita e della mobilità urbana e metropolitana”.
Queste le parole degli esponenti del Partito Democratico.