Politica
il comunicato

Mozione-provocazione di FdI sull’Area B di Milano: “Mettiamo i varchi a pagamento anche a Corsico”

Dopo la mozione in Consiglio comunale, un incontro e la raccolta firme domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10,30 al Saloncino la Pianta.

Mozione-provocazione di FdI sull’Area B di Milano: “Mettiamo i varchi a pagamento anche a Corsico”
Politica Corsico, 21 Ottobre 2022 ore 14:52

La Mozione-provocazione di Fratelli d'Italia sull’Area B di Milano: “Mettiamo i varchi a pagamento anche a Corsico”.

La Mozione-provocazione, e ora un incontro e la raccolta firme

Sarà anche una provocazione quella del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Corsico, dove in Consiglio siedono sui banchi della minoranza, ma la proposta dei consiglieri Antonio Saccinto e Luigi Rapetti ha tutto il carattere dell’ufficialità, essendo stata presentata come mozione.

Gli esponenti corsichesi ne avevano già presentata una lo scorso 28 settembre:

“Riteniamo le misure disposte dall'Amministrazione Comunale di Milano estremamente penalizzanti per tutti i cittadini dei comuni dell'hinterland [...] applicando questo tipo di soluzioni, i Comuni della prima cintura, tra cui Corsico diventeranno il parcheggio per l'accesso a Milano in quanto tutti i nostri territori sono a ridosso del- l'Area B”.

La nuova mozione passa al contrattacco, se vogliamo, chiedendo di “incaricare il Sindaco e la Giunta a voler istituire dei varchi in accesso in tutte le direttrici sul territorio comunale di Corsico che dai confini con Milano conducono alla Tangenziale Ovest, cosi da prevedere il pagamento di un ticket di ingresso e circolazione delle auto provenienti dal Comune di Milano".

Varchi anche a Corsico

"Quanto alle risorse cosi ottenute riteniamo debbano essere utilizzate per compensare l'inquina- mento che si riverserà sui comuni della prima cintura in seguito alle misure disposte dal Sindaco di Milano”.

L'incontro per discutere sull'area B, organizzato da Fratelli d'Italia

Un incontro sul tema è stato fissato nella giornata di domani, sabato 22 ottobre, così lo presentano i due esponenti Saccinto e Rapetti:

"Domani mattina alle ore 10.30 presso il Saloncino "La Pianta" di via leopardi 7 a Corsico ospiteremo un interessante convegno su un tema ahimè molto delicato, che colpisce i nostri territori per quanto riguarda l'inquinamento e il disagio; colpisce inoltre ancor di più chi non ha possibilità economiche, nella propria indipendenza di mobilità e nel diritto al lavoro. In questa occasione verrà anche promossa la raccolta firme in tutto il territorio della città metropolitana, già avviata da Fratelli d'Italia"

Seguici sui nostri canali