Il progetto naufragato

Mancata convenzione tra polizia locale di Corsico e Buccinasco: il commento di Fratelli d’Italia

Non si è fatto attendere il commento di Fratelli d’Italia Corsico riguardo la mancata “fusione” dei due comandi di polizia locale

Mancata convenzione tra polizia locale di Corsico e Buccinasco: il commento di Fratelli d’Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Fratelli d’Italia di Corsico commenta la notizia della mancata convenzione tra polizia locale di Corsico e Buccinasco.

L’unificazione delle polizie locali di Corsico e Buccinasco non è stata siglata

CORSICO – Non si è fatto attendere il commento di Fratelli d’Italia Corsico riguardo la mancata “fusione” dei due comandi di polizia locale.

Il commento di Fratelli d’Italia sulla convenzione saltata

“La naufragata convenzione tra le Polizie Locali di Corsico e Buccinasco, che avevamo già preannunciato in tempi non sospetti, e la recentissima nomina di un dirigente amministrativo a capo del comando di via Caboto sono l’ennesima dimostrazione dell’incompetenza politica della giunta Ventura. Un danno per la nostra città che mai come oggi vive un’emergenza sicurezza”.

Così affonda il gruppo consiliare seduto tra i banchi dell’opposizione, intervenendo dopo gli ultimi episodi che hanno focalizzato l’attenzione intorno ad un tema particolarmente caldo nel comune: il controllo del territorio e la sicurezza dei corsichesi.

"Un comando ridotto all’osso"

“Corsico si trova con un comando ridotto all’osso. Sono circa una dozzina gli agenti operativi che si alternano in pattuglia e che con i pochi mezzi a loro disposizione tentano di presidiare una città che, come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca, deve fare i conti con problematiche legate a vari tipi criminalità – proseguono da Fratelli d’Italia -.

In questo momento, il nostro grazie più sentito va alla dottoressa Romagnuolo che, con la professionalità che la contraddistingue e che fino ad ora la giunta Ventura ha trascurato, proverà a gestire un Comando allo sbando. Siamo convinti che anche lei sia consapevole del fatto che per gestire la sicurezza corsichese serva un ufficiale, una figura professionalmente preparata in questo settore. Per questo apprezziamo ancora di più il suo impegno, ma ci auguriamo che questa sia una ‘situazione tampone’ e che presto venga indetto un bando per individuare un Comandante con esperienza sul campo”.

La mozione presentata in Consiglio verrà discussa stasera

Proprio l’individuazione della figura che dovrà ricoprire il ruolo di ‘numero uno’ della polizia locale corsichese è una delle richieste della mozione presentata nei giorni scorsi dal centro destra che, tra gli altri punti, prevede anche l’assunzione di nuovi agenti. “Nella mozione (che verrà discussa in aula proprio questa sera, 13 luglio, ndr), abbiamo nuovamente chiesto le dimissioni dell’assessore alla sicurezza Salcuni – proseguono -.

Non bastano selfie e foto davanti alle telecamere per trasmettere senso di sicurezza, servono uomini, mezzi, strategia politica e lungimiranza; requisiti che l’assessore non possiede. Non lo diciamo noi, ma i continui fallimenti registrati in uno dei settori strategici della nostra città, la sicurezza. La mozione chiede inoltre l’individuazione di un Comandante e nuove assunzioni, come era stato annunciato lo scorso novembre”.

Il commento di Saccinto

Alla mozione, che porta la firma di Saccinto, Rapetti e del consigliere Francesco Magisano, si aggiunge un ultimo commento, proprio da parte di Saccinto, relativo alle dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dal sindaco Ventura, proprio sulla questione della mancata convenzione:

“Cosa intende dire il sindaco quando afferma: ‘Buccinasco ha scelto un'altra strada?’ – chiede Saccinto -. Vorrei far notare al sindaco che chi ha scelto l'altra strada (Buccinasco, ndr), la polizia locale ce l'ha e semmai avrebbe aiutato Corsico. Invece, grazie alla gestione Ventura/Salcuni, la nostra polizia locale è ridotta ai minimi storici, questo vedono i cittadini tutti i giorni, che mi sollecitano proprio a questo riguardo”.

Seguici sui nostri canali