i risultati

Elezioni Comunali 2023, i risultati: confermate le sindache di Basiglio, Zibido e Bareggio

A spoglio ultimato ecco i risultati nei comuni dell'hinterland milanese. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni Comunali 2023, i risultati: confermate le sindache di Basiglio, Zibido e Bareggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle Elezioni Amministrative per cui si è votato tra ieri e oggi sono 595 i Comuni che sono andati al voto e 13 sono i capoluoghi. Di questi, 4 vanno al centrodestra (Treviso, Imperia, Latina e Sondrio) e 2 al centrosinistra (Brescia e Teramo). Sette sono invece i capoluoghi che si avviano verso il secondo turno. A Siena si va verso un ballottaggio molto incerto, a sfidarsi saranno la candidata centrodestra Nicoletta Fabio e quella del Pd e Sinistra italiana Anna Ferretti, che hanno chiuso la prima tornata vicinissime.

Elezioni Comunali 2023: i risultati

SUD MILANO – Ma vediamo ora cosa è successo nei comuni del nostro territorio.

Zibido San Giacomo  

I cittadini di Basiglio, di Zibido San Giacomo e di Bareggio alle urne hanno riconfermato le loro tre sindache: a Zibido San Giacomo  Sonia Belloli con la lista ‘Noi Cittadini’ è stata riconfermata ottenendo il 58,98%. Ha battuto Giovanni Navicello (lista “Sei in Comune”) che ha ottenuto il 25,38% e Yuri Corisio (lista “Insieme”) che ha portato a casa il 15,64%.

Basiglio

A Basiglio la sindaca uscente Lidia Reale è stata riconfermata con il 54,44% con la lista Avanti Insieme. Ha battuto il candidato di centrodestra e già assessore regionale della Lombardia Alessandro Moneta che si è fermato al 45,56%.

Bareggio

A Bareggio farà un secondo mandato da sindaca con il 50,63%  dei voti la leghista Linda Colombo, sindaca uscente del centrodestra, sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia,  “Linda Colombo Sindaco”  e “Bareggio nel Cuore”.  La sfidava per il centrosinistra Lorenzo Zanzottera che si è fermato al 29,15%. e  Davide Casorati  che ha ottenuto il 20,22%.

Il centrodestra rielegge anche il sindaco di Bresso Simone Cairo e il primo cittadino di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi mentre il centrosinistra vince a Seregno con una valanga di voti per Alberto Rossi che raggiunge il 68,12% e conferma i suoi sindaci nei comuni più piccoli. Si va invece al ballottaggio (centrosinistra in testa) ad Arese, Cologno Monzese, Gorgonzola e Nova Milanese.

Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Seguici sui nostri canali