Politica
i commenti a caldo

Elezioni, Buccinasco conferma il sindaco Rino Pruiti: "Risultato storico"

Il sindaco rieletto: "Amiamo Buccinasco e la cosa più bella è stata riuscire a trasmettere questo amore profondissimo ai cittadini".

Politica Buccinasco, 13 Giugno 2022 ore 21:31

Elezioni comunali 2022, Buccinasco conferma il sindaco uscente Rino Pruiti: "Risultato storico, abbiamo trasmesso l'amore per la città".

Buccinasco conferma il sindaco Rino Pruiti

BUCCINASCO – “Continuiamo insieme” era lo slogan e i cittadini hanno deciso di continuare con il sindaco Rino Pruiti. Mentre gli scrutini proseguono con i risultati aggiornati un po’ per volta, la percentuale con cui Pruiti ha battuto gli avversari supera il 58%. Un risultato storico per il centrosinistra a Buccinasco.

 

Il commento a caldo del rieletto sindaco

“La differenza l’hanno fatta le persone, gente che vive il territorio, che lo ama, che ne assorbe i bisogni e che è pronta a dare risposte, a metterci impegno. Grazie a tutti i candidati nelle liste: persone eccezionali che ci sono sempre state. Nei banchetti a meno due gradi o a 35 all’ombra degli ultimi giorni. A loro va il mio primo ringraziamento”, ha commentato durante i festeggiamenti il sindaco.

"Grazie ai cittadini"

Il secondo, “enorme, va ai cittadini che ci hanno dato fiducia, hanno capito l’impegno e la determinazione che abbiamo messo ogni giorno, stando sempre sul territorio, ascoltando tutte le esigenze. Il mio avversario è giovane e avrà tempo di capire i propri errori e altre occasioni, gli auguro tanta fortuna anche a Buccinasco”.

Le parole di Manuel Imberti

“Grazie a tutti. Ho fatto del mio meglio – ha commentato l’avversario Manuel Imberti –, ho combattuto la buona battaglia. Grazie al mio gruppo meraviglioso che ha riposto in me fiducia, alla mia famiglia e ai miei amici per avermi sostenuto in ogni momento. Non smetterò di combattere per Buccinasco”.

Il commento di Alberto Schiavone

“In questo momento storico candidarsi per il M5S, anche a livello locale, è più un atto di coraggio e spirito di servizio verso i cittadini che una speranza di vittoria. Lo sapevamo – ammette Alberto Schiavone –. Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi”.

Le preferenze alle liste: PD primo partito

Mentre si attendono le percentuali ufficiali, si sa già che il primo partito a Buccinasco è il Pd, seguito dalla civica del sindaco Noi di Buccinasco e dai Riformisti. Per il centrodestra, Fratelli d’Italia (almeno dai primi dati) supera la Lega. Per i candidati maggiormente votati si dovrà attendere ancora qualche ora.

"Amiamo Buccinasco e la cosa più bella è stata riuscire a trasmettere questo amore profondissimo ai cittadini"

“Le nostre liste sono state straordinarie – aggiunge Pruiti –. Tutti si sono spesi con sacrificio, nessuno si è fermato. La differenza l’hanno fatta le persone e il risultato politico. La maggioranza è radicata sul territorio, questo è il segnale. Persone che ci sono, che combattono ogni giorno per il bene della città. Amiamo Buccinasco e la cosa più bella è stata riuscire a trasmettere questo amore profondissimo ai cittadini.

Ora inizia un’altra sfida, ancora più carica di responsabilità ma sempre con senso del dovere, con la passione che ci guida, con la determinazione che conduce le nostre scelte, ancora con l’obiettivo di fare più bella la città”. Una vittoria schiacciante, al primo turno, storica per il centrosinistra.

Il ricordo commosso agli ultimi due anni segnati dal dolore della pandemia

“Voglio dedicarla alle persone che in questi due anni hanno sofferto e a tutti coloro che non siamo riusciti ad aiutare – esprime Pruiti, scoprendo il velo di rigore e tradendo, finalmente, un po’ di emozione e commozione –. Anche in questo momento di gioia, a tutti loro va il mio pensiero. È anche un incoraggiamento, una spinta, a fare sempre del mio meglio”.