Consiglio comunale, Grazia Campese si dimette: "Grazie a tutte le persone che mi sono state vicine"
Una donna che sul territorio si è sempre battuta per la difesa dei diritti e la tutela di ogni donna
Il Consiglio comunale di Buccinasco perde Grazia Campese, un'ex assessora e ora consigliera che sul territorio si è sembre battuta per i diritti delle donne, tanto è vero che lo ha fatto anche nel momento di comunicare le sue dimissioni in consiglio di fronte a una richiesta dell'opposizione intorno al tema dell'aborto.
Le dimissioni di Grazia Campese
BUCCINASCO - “Il mio percorso termina qui”. La consigliera ed ex assessora Grazia Campese (Pd) ha annunciato in Consiglio comunale l’imminente presentazione delle dimissioni “per dedicarmi alla mia vita privata, dopo un lungo servizio.
Le parole della consigliera dimissionaria
Troverò altri modi per dare il mio contributo”. “Negli ultimi 12 mesi – ha espresso Campese nell’ultimo Consiglio comunale – mi sono dedicata al nostro territorio attivamente, perché credo in una politica di servizio concreto che possa cambiare e incidere sulla vita delle persone e migliorarla”. La consigliera ha ripercorso i tanti progetti realizzati, ha ricordato il drammatico periodo della pandemia, e rivolto un sentito ringraziamento a tutti i volontari.
Tanti ringraziamenti per tutti: al sindaco e alle oppposizioni
“La politica deve essere un lavoro di squadra - ancora Campese -. Grazie al sindaco per la stima dimostrata, alle opposizioni per la dialettica che ha animato i consigli, quasi sempre corretta. La politica non è morta. Ci deve essere un profondo rispetto degli altri e delle loro idee. Continuo a riconoscermi nei valori della sinistra, con attenzione ai diritti dei lavoratori, alla giustizia ambientale, alla democrazia e welfare e all’attenzione ai diritti civili e umani.
Al partito dove continua a riconoscersi
Grazie al partito, per avermi ricordato che le persone passano e i partiti restano. Questa rimane l’unica casa in cui riconoscermi, nonostante le amarezze e le difficoltà. Grazie a tutti coloro che in questi anni, anche nei momenti critici, mi hanno dato la forza di andare avanti. Cittadine e cittadini che mi hanno dimostrato tanta stima e affetto.
Ai dipendenti comunali e a Maria Ficara
Grazie ai dipendenti comunali, ai loro responsabili sempre disponibili. Grazie a Maria Ficara professionalmente e umanamente. Rivolgo un grande augurio a chi prenderà il mio posto in Consiglio comunale, agendo con generosità nei confronti della comunità. Il progetto politico è valido e bisogna continuare a puntare esclusivamente all’interesse collettivo”.
Il suo impegno politico soprattutto in difesa dei diritti delle donne
Grazia Campese, in questi anni di amministrazione attiva, ha ricoperto incarichi importanti e seguito con attenzione le deleghe assegnate, sia nel ruolo di assessora sia in quello di consigliera. Fondamentale il suo impegno in difesa e tutela dei diritti civili e delle donne. Importanti i progetti a sostegno delle famiglie e della maternità, così come le iniziative per promuovere prevenzione e cura della salute e del benessere dei cittadini.
Campese è sempre stata in prima linea, anche in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, quando l’opposizione ha parlato di difesa alla vita (nel senso di contrarietà alla sempre complessa scelta dell’aborto), rimarcando i fondamentali diritti (conquistati con tanta fatica e ancora messi in discussione) che appartengono alle donne ed esclusivamente alle donne e alle loro scelte di vita.
Perché, se si può stilare una classifica di temi su cui Campese ha impegnato la propria attività amministrativa, in cima ci sono proprio la difesa dei diritti e la tutela di ogni donna.