riceviamo e pubblichiamo

Consiglio comunale Corsico, Ramponi: "Su tutti gli argomenti ho espresso voto di protesta"

"E' altresì 'originale' (nella verifica dei servizi) scrivere che il servizio di pulizia urbana svolto da Amsa sia assolto puntualmente" e che il servizio mensa “registra un gradimento generalizzato”

Consiglio comunale Corsico, Ramponi: "Su tutti gli argomenti ho espresso voto di protesta"
Pubblicato:
Aggiornato:

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione che il consigliere comunale Luigi Ramponi, (Centro democratico Corsico), ha inviato in redazione dopo il Consiglio comunale che si è tenuto il 21 dicembre 2023.

La dichiarazione del consigliere comunale Ramponi

CORSICO - "La riunione del Consiglio Comunale di Corsico si è caratterizzata per la mia decisione di votare contro ogni provvedimento proposto. Come ho detto nei miei interventi, si tratta di una protesta civile contro il metodo adottato. Proporre alla discussione ed approvazione una serie di delibere di importanza strategica in un’unica riunione inibisce lo studio degli argomenti e svilisce il ruolo di ogni consigliere comunale di maggioranza o di opposizione.

Le delibere discusse

Le delibere infatti riguardavano Bilancio 2024, documento di programmazione, variante edilizia Burgo oltre ad una serie di provvedimenti di limitato impatto, che, nella maggioranza dei casi, potevano essere discussi in altre riunioni di consiglio. I consiglieri avrebbero dovuto leggere e studiare ben 1517 pagine contenute in circa 80 files. Ho calcolato in 76 ore il tempo necessario di lettura per documentazione pervenuta tra il 14 e 15 dicembre.

Ha deciso di intervenire su tutti gli argomenti

Ho quindi deciso di intervenire su ogni argomento ed esprimere un voto di protesta sul metodo certamente poco partecipativo ricordando la necessità di coerenza: in Parlamento tutto il centro-sinistra è compatto nel protestare verso il comportamento del Governo Meloni rispetto ai tempi e modi della discussione sul bilancio dello Stato.

In sintesi ho anche contestato che sul documento di programmazione siano elencati e ripetuti tutti i progetti del vecchio documento, a nulla valendo che sia un programma pluriennale: non è obbligatorio aspettare l’ultimo giorno per raggiungere gli obiettivi o anzi sarebbe indispensabile dimostrare lo stato di avanzamento dei lavori.

Sono state anche proposte alcune delibere per consentire il pagamento di piccole somme dovute ai cittadini. In questo caso i cittadini hanno dovuto rivolgersi alla magistratura per importi risibili di 2 o 3mila euro che il Comune (non presentandosi in giudizio) poteva e doveva pagare riconoscendo il diritto dei ricorrenti. Con spese e tempo sprecati e danno di immagine. La variante Burgo è stata poi rinviata a riunione successiva grazie anche ai ripetuti miei interventi sul metodo adottato ed alla protesta della opposizione che ha lasciato l’aula dopo l’approvazione del bilancio e del DUP.

L'imposta di soggiorno a Corsico

Una novità a Corsico: siamo un Comune che è “importante bacino turistico” per la Regione Lombardia. Quindi è stata varata una imposta di soggiorno. Difficile commentare. Ho anche dichiarato che è “originale” (nella verifica dei servizi) scrivere che il servizio di pulizia urbana svolto da Amsa sia assolto puntualmente e che il servizio mensa “registra un gradimento generalizzato”: le lamentele costanti non sembrano corrispondere a tale giudizio.

Colgo l’occasione per porgere i miei auguri perché il Santo Natale porti un carico di BUON SENSO che contagi anche la compagine politica locale e che il 2024 sia di svolta vera contro la violenza intollerabile a cui assistiamo ogni giorno nel mondo. Tutti noi dobbiamo dire BASTA anche solo con il nostro comportamento quotidiano , che pare umile e limitato ma che deve diventare una valanga che travolge tutto e dia luce e speranza per noi e i nostri figli".

Gigi Ramponi

Centro democratico Corsico

Seguici sui nostri canali