Cesano, sulla variante al Piano di Governo del Territorio FdI chiede venga convocata con urgenza la Commissione Territorio
Chiedono inoltre che il Consiglio Comunale "venga informato puntualmente sull’iter avviato e che siano garantiti spazi di confronto reale su ogni scelta urbanistica futura"

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviataci in redazione dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Cesano Simona Sanfelici, Santi Raimondo e Claudio Cusato sulla questione della variante al Pgt e sulla mancata convocazione della Commissione Territorio.
Sulla variante al Piano di Governo del Territorio FdI chiede la convocazione della Commissione Territorio
CESANO BOSCONE - Di seguito il comunicato stampa dei consiglieri di opposizione di Fratelli d’Italia:
"Apprendiamo con stupore dell’avvio del procedimento di variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) senza che il Consiglio Comunale sia mai stato coinvolto e senza che la Commissione Territorio sia mai stata convocata, a oltre un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione", scrivono in una nota i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.
"È inaccettabile che, su una materia tanto strategica per il futuro urbanistico, sociale ed economico della nostra città – che dovrebbe essere affrontata con la massima trasparenza, partecipazione e condivisione – si scelga invece la strada dell’esclusione e del silenzio istituzionale".
"Come consiglieri comunali di Fratelli d’Italia - continuano - riteniamo che questa modalità operativa svilisca il ruolo del Consiglio e calpesti la funzione delle commissioni consiliari, strumenti fondamentali per il confronto democratico e la tutela dell’interesse collettivo".
Validità prorogata al gennaio 2026
Il PGT attualmente in vigore, approvato il 16 maggio 2018, avrebbe dovuto scadere nel 2023, ma come spiegano i consiglieri:
"in seguito alla legge regionale del 27 febbraio 2024 sulla riduzione del consumo di suolo, la validità del Documento di Piano è stata prorogata eccezionalmente fino al 6 gennaio 2026. Già il 13 marzo 2025, insieme ai colleghi del centrodestra, avevamo presentato un’interrogazione scritta per ottenere risposte concrete sui progetti previsti nel PGT. La risposta ufficiale, pervenuta il 5 maggio 2025, ha purtroppo confermato i nostri timori: gli obiettivi del PGT sono stati ampiamente disattesi. Nemmeno tre anni di proroga sono bastati a questa amministrazione per imprimere una svolta allo sviluppo urbanistico di Cesano Boscone".
E ancora sul Documento di Piano scaduto affermano che: "blocca qualsiasi intervento urbanistico, impedendo sia la realizzazione dei progetti approvati in passato, sia la programmazione di nuove iniziative per migliorare la città. Un danno gravissimo per l’economia locale e la qualità della vita dei cittadini".
Chiedono venga convocata la Commissione Territorio
"Chiediamo con urgenza che venga convocata la Commissione Territorio, che il Consiglio Comunale venga informato puntualmente sull’iter avviato e che siano garantiti spazi di confronto reale su ogni scelta urbanistica futura. Il futuro di Cesano non può essere deciso in stanze chiuse. Servono trasparenza, rispetto delle istituzioni e partecipazione. Fratelli d’Italia non farà mancare la propria voce", così i consiglieri Sanfelici e Raimondo.