riceviamo e pubblichiamo

Asili nido e confronto in Consiglio, Centristi Popolari-Noi Moderati entrano nel dibattito: "servono equilibrio, ascolto e soluzioni concrete per le famiglie"

"Non condividiamo appieno le modalità espressive adottate, ma comprendiamo la volontà di portare all’attenzione dell’Aula una questione concreta e sentita"

Asili nido e confronto in Consiglio, Centristi Popolari-Noi Moderati entrano nel dibattito: "servono equilibrio, ascolto e soluzioni concrete per le famiglie"
Pubblicato:

Si è acceso il dibattito a Buccinasco intorno al Consiglio comunale che si è svolto lo scorso mercoledì 23 luglio.

Asili nido e confronto in Consiglio: Centristi Popolari-Noi Moderati entrano nel dibattito

BUCCINASCO - E' di ieri la richiesta di pubblicazione da parte del Pd di un comunicato dove esprimeva "pieno sostegno al Presidente del Consiglio Comunale per la correttezza e l’equilibrio con cui ha gestito la recente seduta consiliare dedicata all’approvazione dell’offerta formativa delle scuole". Oggi a prendere la parola è il gruppo di opposizione in consiglio "Centristi e Popolari per Buccinasco – Noi Moderati".

Il comunicato

"Quanto accaduto nell’ultima seduta del Consiglio comunale merita una riflessione. Il rispetto del regolamento è un principio imprescindibile, ma deve valere sempre e per tutti, in modo equo e imparziale, a prescindere dall’appartenenza politica o civica.

Nel merito, riteniamo che il tema sollevato dal consigliere Imberti – la chiusura dell’asilo nido La Perla – sia un tema reale e rilevante, che riguarda da vicino molte famiglie della nostra comunità.
Non condividiamo appieno le modalità espressive adottate, ma comprendiamo la volontà di portare all’attenzione dell’Aula una questione concreta e sentita.

Per questo, a nostro avviso, sarebbe stato più opportuno permettere l’intervento, magari richiamando a un tono più misurato, piuttosto che interromperlo con rigidità. Il confronto politico, anche acceso, è legittimo se rimane nel rispetto delle istituzioni e del loro ruolo.

Allo stesso tempo, non riteniamo costruttivo il richiamo costante del Sindaco a episodi del passato, risalenti a 10 o 15 anni fa. I cittadini oggi chiedono risposte ai problemi attuali, non
rievocazioni di vecchie vicende che poco hanno a che fare con la realtà che viviamo.

Rivolgiamo un appello al Presidente del consiglio comunale affinché continui a garantire
equilibrio e imparzialità nella gestione dei lavori d’aula. Le regole devono valere per tutti, non
possono diventare uno strumento di scontro tra schieramenti.

Il nostro impegno rimane costante e concreto sui temi che contano davvero per Buccinasco: i servizi, le famiglie, la scuola, la sicurezza. Il resto rischia di diventare un rumore di fondo che allontana la politica dalla vita reale dei cittadini".

Tommaso Papa
Consigliere Comunale Centristi e Popolari per Buccinasco – Noi Moderati

Filippo Bini Smaghi
Segretario cittadino Centristi e Popolari per Buccinasco – Noi Moderati