A Cesano nominata Mara Rubichi presidente del Consiglio comunale: "Mancata riconferma in Giunta? Tempo di andare avanti"
Una nomina attesa, considerando anche i numerosi voti di preferenza ottenuti al primo turno
L'ex assessora Mara Rubichi nella nuova giunta cesanese è stata nominata presidente del Consiglio comunale, un ruolo per la prima volta ricoperto da una donna.
Mara Rubichi presidente del Consiglio comunale
CESANO BOSCONE – Una nomina attesa, considerando anche i numerosi voti di preferenza ottenuti al primo turno. Mara Rubichi, ex assessora nella Giunta Negri, è la nuova presidente del Consiglio comunale di Cesano.
Le sue emozionate parole
“Non vi nascondo di essere emozionata per questa investitura e per il nuovo incarico che andrò a ricoprire – ha scritto sui social Rubichi –. So che molti auspicavano una mia riconferma in Giunta e che c'è qualche amarezza a riguardo. È tempo però di guardare avanti. Ritengo oggi di poter svolgere il ruolo per cui sono stata votata dal Consiglio Comunale conoscendone l'importanza e la delicatezza e cercando di interpretarlo al meglio per garantire equilibrio e imparzialità.
Un ruolo di attenzione alle persone perché interprete permanente della volontà popolare, con una funzione super partes che opera, insieme al Consiglio Comunale tutto, per fornire un indirizzo alla Giunta e vigilare sul suo operato.
La prima volta per una donna
Un incarico, tra l'altro, mai ricoperto prima da una donna: motivo per me per essere doppiamente emozionata, ma anche per ricordare quanta strada ci sia ancora da fare quando si parla dei diritti delle donne. Sarà compito di questa nuova Giunta e del Consiglio Comunale tutto - aggiunge la presidente –, farsi carico anche di questo tema. Permettetemi di fare a tutte e tutti noi un grande in bocca al lupo per il lavoro che saremo chiamati a fare: mai come in questo momento storico abbiamo il compito di restituire la fiducia persa ai cittadini e alle cittadine per riavvicinare alla buona politica. Che possa sempre esserci il rispetto delle diverse idee e che il dibattito possa sempre essere costruttivo, anche nei momenti di maggiore divergenza.
Gli auguri di buon lavoro per tutta la giunta
Infine, alla neo giunta nominata dal sindaco, non posso che rivolgere il mio augurio più grande: vi aspetta una sfida stimolante e importante e spero ci siano tutte le condizioni per svolgerla al meglio”.