SUV a emissioni zero, a Shanghai il concept Volkswagen
E’ andata in scena l’anteprima mondiale della ID.ROOMZZ, veicolo che arriverà sul mercato nel 2021.
SUV a emissioni zero? Sì, ne abbiamo. In particolare al Salone di Shanghai Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale un nuovo concept. Stiamo parlando della ID.ROOMZZ, vettura che arriverà sul mercato nel 2021. Design nitido senza soluzione di continuità. Il design della carrozzeria del SUV riprende le linee nitide e omogenee della famiglia ID.
SUV a emissioni zero
Il prototipo fa il suo ingresso nel segmento dei grandi SUV con numerosi dettagli all’insegna dell’innovazione. Un’importante specificità è rappresentata dalle superfici di contatto senza soluzione di continuità fra singoli settori e livelli della carrozzeria; il design ben definito perfeziona l’aerodinamica e assicura un look omogeneo e nitido delle superfici. Inoltre, il design esprime una dinamicità che ne esalta la potenza e l’eleganza. A questo riguardo si notano in particolare le spalle anteriori e posteriori della carrozzeria, che risaltano al disopra dei parafanghi come elementi massicci e ben definiti.
I motori sono due (elettrici)
306 CV (225 kW) di potenza di sistema e trazione integrale. La ID. ROOMZZ è mossa da due motori elettrici. Il propulsore coassiale anteriore e il motore elettrico posteriore sviluppano rispettivamente 102 e 204 CV (75 e 150 kW). Dalla combinazione dei due motori risulta una potenza di sistema di 306 CV (225 kW). In condizioni normali la trazione è posteriore. Un collegamento elettrico distribuisce in poche frazioni di secondo la spinta della trazione integrale 4MOTION tra asse anteriore e posteriore, non appena sia necessario per motivi legati alla dinamica di marcia. Inoltre, la ID. ROOMZZ può marciare anche permanentemente a trazione integrale. I due motori vengono alimentati da una batteria agli ioni Pagina 7 di litio montata nel pianale della vettura, la cui capacità è di 82 kWh.
Da 0 a 100 km/h
La ID. ROOMZZ accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente). Nel ciclo NEDC (Cina) il prototipo ha un’autonomia di 475 km, mentre nel ciclo WLTP europeo la sua autonomia massima è di 450 km. La batteria si ricarica tramite un’interfaccia induttiva o tramite il convenzionale connettore di carica.
L'articolo SUV a emissioni zero, a Shanghai il concept Volkswagen proviene da motori.