Nuova Skoda Superb IV in anteprima al Salone Parco Valentino
Il primo modello della casa ceca con tecnologia ibrida plug-in, potenza di 218 CV e autonomia elettrica fino a 55 km
In arrivo la Nuova Skoda Superb IV. A pochi giorni dalla première mondiale, la nuova auto, primo modello della casa ceca con tecnologia di trazione ibrida plug-in sarà esposta in anteprima assoluta per l’Italia al Salone Parco Valentino. Dal 19 al 23 giugno, sullo stand della casa boema saranno presenti anche Scala, la nuova berlina che offre spazio da wagon. E anche tutte le tecnologie di assistenza alla guida di serie, insieme al SUV sportivo Kodiaq RS, spinto dal potente 2.0 TDI 240 CV e detentore del record sul giro al Nurburgring per un SUV a 7 posti.
Nuova Skoda Superb IV
Skoda ha recentemente svelato il proprio programma di elettrificazione, presentando ufficialmente il sub-brand iV. D’ora in avanti, tutte le Skoda con trazione ibrida plug-in o esclusivamente elettrica, saranno immediatamente identificabili dalla targhetta “iV”, in cui la prima lettera identifica il portato di “innovazione” “intelligenza” e “ispirazione” della tecnologia applicata e la seconda lettera richiama direttamente il termine “veicolo”. Nei prossimi 5 anni, la Casa boema investirà 2 miliardi di euro nelle soluzioni di mobilità alternativa e nell’elettrificazione, con l’obiettivo di avere in gamma oltre 10 modelli elettrificati entro il 2022.
Arriverà in autunno
La nuova Skoda Superb IV sarà la prima ad arrivare sul mercato, nell’autunno di quest’anno. Il modello, rinnovato esteticamente e nelle tecnologie di guida assistita e connettività, è dotato di un powertrain con tecnologia ibrida plug-in. Questo prevede l’abbinamento di un propulsore quattro cilindri turbocompresso benzina da 1.4 litri e 156 CV a un motore elettrico da 85 kW. La sinergia tra i due motori permette una potenza di sistema di 218 CV (160 kW), con coppia massima di 400 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh permette di percorrere fino a 55 km nella sola modalità elettrica e a emissioni zero.
Il processo di ricarica
Il conducente può ovviamente lasciare all’elettronica il compito di combinare l’erogazione dei due motori. In base allo stile di guida, alla velocità e al tipo di percorso. Grazie all’efficienza del sistema, la nuova Skoda Superb IV è accreditata di emissioni medie nel ciclo WLTP pari a 40 gr/km. La batteria può essere ricaricata tramite presa domestica o tramite wallbox. Sfruttando una potenza di ricarica di 3,6 kW, il processo impiega sole 3,5 ore.
L'articolo Nuova Skoda Superb IV in anteprima al Salone Parco Valentino proviene da motori.